Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (4^ Serie Speciale Concorsi ed Esami n.100 del 29.12.2020)

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di
Categoria D, posizione economica D1, Area Amministrativa-Gestionale, con contratto di lavoro subordinato e con orario
di lavoro a tempo pieno, presso l’Università degli Studi di Parma.
Il vincitore della selezione sarà assegnato all’Area Terza Missione dell’Università degli Studi di Parma.
Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale, con
competenze inerenti alla valorizzazione della ricerca con particolare riguardo alla gestione del marketing management
della ricerca, intesa come promozione presso il tessuto produttivo provinciale prima e regionale e nazionale poi, dei
prodotti (di ricerca) dei dipartimenti e centri con lo scopo di offrire opportunità di collaborazione e di condivisione di
attività attraverso il “portafoglio dei trovati”, il know-how e le competenze possedute e la rete delle relazioni con altri
interlocutori, sia di cogliere quanto le realtà esterne richiedono o favoriscono per costruire occasioni di crescita alla rete
scientifica e alle azioni dell’Ateneo.
È richiesto in particolare il possesso di approfondite conoscenze e competenze nell’ambito del marketing management
della ricerca, con particolare riferimento alle attività tecniche e amministrative sull’intero processo che comprende:
• promozione e valorizzazione dei risultati della ricerca dell’Ateneo tramite metodologie idonee a facilitare
l’interazione con partner esterni pubblici e privati;
• gestione di strumenti di conoscenza (repertori, vetrine, data base, piattaforme, innovation network, ecc.)
integrati con i sistemi informativi dell’Ateneo, idonei a valorizzare i risultati della ricerca scientifica tramite il
trasferimento tecnologico verso il territorio;
• scouting interno alla rete scientifica dell’Ateneo inerente i risultati della ricerca e le tecnologie più̀ interessanti
per il sistema produttivo e scouting esterno sul territorio inerente i fabbisogni tecnologici del mondo
produttivo;
• promozione della partecipazione a iniziative di collaborazione con partner esterni per attività di valorizzazione
della ricerca e del trasferimento tecnologico;
• realizzazione di accordi quadro e di eventi finalizzati ad accrescere l’interazione tra la ricerca scientifica e il
mondo produttivo, dalle grandi industrie alle piccole e medie imprese (PMI);
• strumenti d’incentivazione fiscale indirizzati a favorire la cooperazione tra ricerca e impresa e alla
valorizzazione dei trovati presso le imprese;
• disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, codice di comportamento, salute e sicurezza sui luoghi di
lavoro.
È inoltre richiesta la conoscenza dell’utilizzo dei programmi informatici più diffusi e della lingua inglese.

Per lo svolgimento delle mansioni pertinenti al posto messo a concorso si terrà conto, infine, delle capacità di problem
solving, della motivazione a perseguire gli obiettivi, capacità a lavorare in team e flessibilità.
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014 e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, con il presente concorso pubblico si
determina una frazione di riserva di posto a favore dei volontari delle F.A., che verrà cumulata ad altre frazioni già
verificatesi o che si dovessero verificare nei prossimi provvedimenti di assunzione.

Modificato il