Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 94 - 4^ Serie Speciale – Concorsi ed esami del 26/11/2021

E’ indetta la procedura concorsuale, per esami, riservata al personale in possesso dei requisiti di cui all’art. 20, comma 2, del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75, per l’assunzione con contratto di lavoro a tempo pieno e indeterminato, di n. 2 unità di personale inquadrate nella Categoria D - Area Amministrativa-Gestionale per le esigenze delle Aree Dirigenziali deputate al presidio delle attività di Ricerca e Terza Missione.
La procedura di cui al presente atto è in ogni caso subordinata all’esito negativo delle procedure di mobilità obbligatoria ex art. 34- bis D.Lgs. n. 165/2001, attualmente in corso di esperimento.

Requisiti di ammissione alla procedura concorsuale

Alla suindicata procedura possono partecipare i soggetti in possesso di entrambi i seguenti requisiti specifici di cui all’art. 20, comma 2, del D.Lgs. 25 maggio 2017, n. 75 e s.m.:
a) essere titolari, successivamente alla data del 28.08.2015 (entrata in vigore della Legge n. 124/2015), di un contratto di lavoro flessibile presso l’Università di Parma;
b) avere maturato, alla data di scadenza del presente bando, almeno 3 anni di contratto, anche non continuativi, negli ultimi 8 anni, presso l’Università di Parma.
Gli anni utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro prestati direttamente con l’Università di Parma, anche con diverse tipologie di contratti flessibili (contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, collaborazioni coordinate e continuative, contratti di lavoro autonomo ed altre forme di lavoro flessibile previste dalla normativa specifica del settore pubblico), e devono riguardare attività svolte o riconducibili alla medesima categoria e area professionale in cui verrà operato l’inquadramento del profilo oggetto del presente bando. Tra i contratti di lavoro flessibile, non è utile alla maturazione del requisito il contratto di somministrazione.
Per il computo dei tre anni di contratto di cui sopra, il periodo di servizio sarà calcolato sulla base della frazione convenzionale di 365 giorni per ciascun anno, per un totale di almeno 1095 giorni di effettiva vigenza dei contratti di lavoro. In caso di sovrapposizione di periodi lavorativi, gli stessi verranno conteggiati una sola volta.
Ai fini della partecipazione alla presente procedura concorsuale è richiesto inoltre che i candidati non siano titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato di qualsiasi profilo e/o qualifica presso una pubblica amministrazione, sia alla data di scadenza della presentazione della domanda che alla data dell’eventuale assunzione.
A tal fine il candidato dovrà comunicare tempestivamente qualsiasi variazione intervenuta in tal senso.
È inoltre richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti generali:
1) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini dello Stato italiano gli Italiani non appartenenti alla Repubblica Italiana. Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 e s.m., possono partecipare alla selezione anche i familiari dei cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, non aventi la cittadinanza di uno Stato membro, che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente e i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
2) possesso del seguente titolo di studio:
Laurea del vecchio ordinamento degli studi o Laurea triennale o Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 509/99; D.M. 270/2004).
Per i titoli di studio conseguiti all’estero, nei casi in cui non sia intervenuta una diversa disciplina a livello comunitario, il candidato può partecipare alla selezione dichiarando nella domanda i dati relativi al provvedimento di equipollenza oppure, qualora non ne sia in possesso, allegando la ricevuta di avvio della procedura di equivalenza del proprio titolo di studio a quello richiesto dal bando, secondo la procedura di cui all’art. 38 del D.Lgs. 30.03.2001 n. 165 (sito web di riferimento: http://www.funzionepubblica.gov.it/strumenti-e-controlli/modulistica).

La procedura di equivalenza deve essere avviata entro la data di scadenza del bando: in tal caso il candidato è ammesso alla selezione con riserva, fermo restando che la dichiarazione di equivalenza del titolo deve essere obbligatoriamente posseduta al momento dell’assunzione;
3) età non inferiore a 18 anni;
4) godimento dei diritti civili e politici;
5) idoneità fisica all’impiego;
6) posizione regolare in relazione agli obblighi di leva per i nati fino all’anno 1985;
7) non essere esclusi dall'elettorato politico attivo;
8) non essere stato destituito, dispensato da precedente impiego presso una pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero non essere stato dichiarato decaduto da altro impiego statale ai sensi dell’art. 127 lettera d) del Testo Unico 10 gennaio 1957, n. 3, per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile, ovvero non essere cessato dal servizio a seguito di licenziamento disciplinare;
9) non aver riportato condanne penali definitive, in Italia e all’estero, che possano impedire, secondo le normative vigenti, l’instaurarsi del rapporto di impiego. In ogni caso è onere del candidato indicare nella domanda di
partecipazione alla selezione di aver o meno riportato condanne penali non ancora passate in giudicato e/o di essere o meno sottoposto a procedimenti penali.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea o loro familiari o i cittadini di paesi terzi di cui al precedente punto 1) dovranno inoltre possedere, a pena di esclusione, i seguenti requisiti:
− godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza o provenienza, salvo quanto previsto dalle vigenti normative con riferimento allo status di rifugiato;
− essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
− avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
I requisiti prescritti (tranne l’equivalenza del titolo di studio straniero che dovrà essere posseduta al momento dell’assunzione) devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda di partecipazione alla procedura concorsuale.
I candidati sono ammessi alla procedura con riserva. L'Amministrazione può disporre, in ogni fase del procedimento, con provvedimento motivato del Direttore Generale, l'esclusione dalla procedura concorsuale per difetto dei requisiti prescritti.

 

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo: https://pica.cineca.it/unipr/2021pta-stab-03
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.

Modificato il