Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 16 - 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» del 25 febbraio 2022

E' indetto un concorso pubblico, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di n. 1 unità di personale di Categoria D dell’Area Tecnica, Tecnico-Scientifica ed Elaborazione Dati, con contratto di lavoro subordinato e con orario di lavoro a tempo pieno, riservato, ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs.vo 8/2014, e dell’articolo 678 comma 9, del D. Lgs.vo 66/2010, a volontari delle FFAA in ferma prefissata di 1 e 4 anni, in ferma breve triennale e ad Ufficiali di complemento in ferma biennale o in ferma prefissata, per le esigenze del Centro Studi e Archivio della Comunicazione – CSAC. Le strutture dell’Università degli Studi di Parma sono ubicate nelle sedi di Parma e Piacenza.
Nel caso in cui non ci siano idonei che abbiano titolo ad usufruire della suddetta riserva, l’Amministrazione procederà all’assunzione, ai sensi e nei limiti della normativa vigente, secondo l’ordine della graduatoria generale di merito.
Le funzioni da svolgere sono quelle riconducibili alla Categoria e all’Area di inquadramento contrattuale. La figura, che dovrà dimostrare di possedere un patrimonio di conoscenze tecniche ed un grado di autonomia relativo alla soluzione di problemi anche di carattere organizzativo e/o professionale, sarà destinata allo svolgimento di attività inerenti alla tutela e gestione del patrimonio assegnato al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Ateneo costituito, in particolare, dall’Archivio delle Arti Contemporanee articolato nelle cinque Sezioni di Arte, Fotografia, Media, Spettacolo e Progetto
In particolare sono richieste le seguenti capacità professionali, conoscenze e competenze:
• acquisizione, inventariazione, archiviazione, monitoraggio e tutela dello stato di conservazione di collezioni di Arte, Fotografia, Media, Spettacolo e Progetto 

• svolgimento di attività di consultazione di opere e fondi e assistenza a studenti e ricercatori;

• realizzazione di apparati espositivi e di tutti gli interventi necessari per la messa in mostra e/o archiviazione delle opere e documenti;
• cura dei rapporti con istituzioni culturali e definizione dei contratti di prestito delle opere nell’ambito di progetti
espositivi eseguiti per conto terzi o in collaborazione con altri istituti culturali;
• sistemi di catalogazione informatizzata e digitalizzazione dei Beni Culturali;
• attività di manutenzione e collaborazione a campagne di monitoraggio, diagnostica e restauro;
• legislazione nazionale ed internazionale in materia di Beni Culturali;
• normativa in materia di legislazione universitaria;
• disciplina sulla privacy, trasparenza e anticorruzione, salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Sono inoltre richieste buone competenze in merito all’utilizzo dei principali strumenti informatici e dei più diffusi software applicativi, nonché la conoscenza della lingua inglese.

La domanda di partecipazione al concorso, nonché il curriculum vitae ed eventuali allegati, deve essere presentata, a
pena di esclusione, per via telematica, utilizzando l’applicazione informatica dedicata PICA, disponibile all’indirizzo:
https://pica.cineca.it/unipr/2022ptad002
Al riguardo i candidati sono invitati a consultare le Linee guida disponibili al medesimo indirizzo.
La procedura di compilazione ed invio telematico della domanda (comprensiva della documentazione eventualmente richiesta) dovrà essere completata entro e non oltre le ore 13.00 (ora italiana) del trentesimo giorno, decorrente dal giorno successivo a quello di pubblicazione della Gazzetta Ufficiale.

Contatti

Per informazioni Tel: 0521.034382 / 0521.034386

e-mail: concorsipta@unipr.it

Modificato il