Il divieto di fumo all'interno dell'Università di Parma

Il divieto di fumo si applica in tutte le strutture e sedi dell’Università degli Studi di Parma, per la tutela della salute del personale universitario, delle studentesse e degli studenti, nonché di tutti i soggetti che utilizzano e frequentano a qualsiasi titolo gli immobili, gli spazi in uso o di proprietà dell’Ateneo.

Il divieto di fumo in Ateneo si applica al fumo di sigaretta, al fumo di sigaretta elettronica, al tabacco riscaldato e ad ogni elemento ad essi direttamente assimilabile.

Nel rispetto delle norme emanate con la L. 16 gennaio 2003, n. 3, successivamente integrata dal D.L. 12 settembre 2013, n. 104 e dal D.lgs. 12 gennaio 2016, n. 6, il divieto di fumo si applica negli spazi dell’Università degli Studi di Parma identificati come segue.

• Locali chiusi utilizzati a qualunque titolo, indipendentemente dalla presenza di pubblico e utenti esterni e a prescindere dal tipo di attività svolta;
  • Porticati, pensiline, logge e spazi similari;
  • Aree all’aperto interne agli insediamenti universitari, in prossimità di finestre, porte, lucernari, punti di presa degli impianti di ventilazione o qualsiasi altra apertura o presa d’aria;
  • Automezzi dell’Ateneo o utilizzati per conto dell’Ateneo.

Il Regolamento dell'Università di Parma per il divieto di fumo

Regolamento dell'Università degli Studi di Parma per l'applicazione del divieto di fumo, approvato dal Senato Accademico e dal Consiglio di Amministrazione nelle sedute di gennaio 2024 e successivamente emanato con D.R. n. 465/2024 del 21 febbraio 2024.