triennio 1/11/2014 - 31/10/2017

Sono attivati per il XXX ciclo i seguenti corsi di Dottorato:

1. BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA ED ECOLOGIA (corso in convenzione con l’Università degli Studi di Ferrara)
  2. BIOTECNOLOGIE E BIOSCIENZE
  3. FISICA
  4. INGEGNERIA CIVILE E ARCHITETTURA
  5. INGEGNERIA INDUSTRIALE
  6. MEDICINA MOLECOLARE
  7. NEUROSCIENZE (corso in convenzione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia)
  8. PSICOLOGIA
  9. SCIENZA E TECNOLOGIA DEI MATERIALI (corso in convenzione con il C.N.R. – Consiglio Nazionale delle Ricerche)
  10. SCIENZE CHIMICHE
  11. SCIENZE CHIRURGICHE E MICROBIOLOGIA APPLICATA
  12. SCIENZE DEGLI ALIMENTI
  13. SCIENZE DEL FARMACO, DELLE BIOMOLECOLE E DEI PRODOTTI PER LA SALUTE
  14. SCIENZE DELLA TERRA
  15. SCIENZE FILOLOGICO-LETTERARIE, STORICO-FILOSOFICHE E ARTISTICHE
  16. SCIENZE MEDICHE
  17. SCIENZE MEDICO-VETERINARIE
  18. TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE

L'Università di Parma ha inoltre attivato per il XXX ciclo i seguenti corsi di Dottorato in convenzione con altri Atenei:

per i bandi di concorso di questi corsi è necessario fare riferimento alla sede amministrativa

I Dottorati di Ricerca - XXX Ciclo

BANDO DI CONCORSO per l'Ammissione al XXX Ciclo del Dottorato di Ricerca SCADENZA: entro e non oltre le ore 13,00 (ora locale) del 4 settembre 2014

COMPETITION NOTICE PhD XXX cycleDEADLINE: final deadline of 01:00 pm (Italian time) of 4 September 2014

Modulistica Generale - Application Form

*** NEW *** Composizione COMMISSIONI GIUDICATRICI  - Composition of EXAMINATION BOARDS

per iscrizione on-line / for registration on-line

UniParma Click - Immatricolazioni on-line

vai alle Schede singole dei corsi - IT

go to the Forms/Details of single doctorate programs - EN

AMMISSIONE AI CORSI (graduatorie finali) - ACCETTAZIONE POSTO E IMMATRICOLAZIONE

AMMISSIONE AI CORSI (Graduatorie finali

I candidati risultati idonei sono ammessi al corso di dottorato, dopo l’approvazione degli atti della selezione, secondo l'ordine della graduatoria e fino alla concorrenza del numero dei posti disponibili.

Ai fini dell’ammissione a ciascun Corso di Dottorato di Ricerca faranno fede solo le graduatorie pubblicate sul sito web.

I candidati potranno visualizzare nell’area loro riservata, alla voce test di ammissione, l’idoneità all’immatricolazione al Corso di Dottorato scelto, effettuando il login con le stesse modalità utilizzate per l’iscrizione al concorso dal sito http://www.unipr.it/uniparmaclick.

La pubblicazione della graduatoria sarà l’unico mezzo ufficiale di pubblicità degli esiti del concorso, pertanto non saranno inviate comunicazioni personali ai candidati vincitori.

ACCETTAZIONE POSTO E IMMATRICOLAZIONE

I candidati vincitori dovranno effettuare la pre-immatricolazione utilizzando ESCLUSIVAMENTE la procedura ON-LINE accedendo alla pagina “UNIPARMA CLICK” dalle ore 12,00 (ora locale) del 15 ottobre 2014 e improrogabilmente entro e non oltre le ore 12,00(ora locale) del 24 ottobre 2014 attraverso l’accesso nell’area riservata cliccando su segreteria/immatricolazioni.

NON VERRA’ ACCOLTA ALCUNA ALTRA MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO DIVERSA DA QUELLA ON-LINE.

Per modalità e istruzioni vedi testo completo degli artt. 9 e 10 del “Bando di concorso – XXX ciclo”

GRADUATORIE FINALI

Graduatorie Finali disponibili