Parma, 24 settembre 2020 – Giovedì e venerdì 1 e 2 ottobre le "Top Italian Women Scientists" (TIWS) si incontreranno al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia per un meeting di approfondimento scientifico e di dialogo con la città.

Top Italian Women Scientists è il club delle migliori scienziate italiane costituitosi nel maggio del 2016, presieduto da Adriana Albini e promosso da Onda (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere).

Il network di ricercatrici eccellenti nelle neuroscienze, nel settore biomedicale e nelle scienze cliniche si riunirà per il meeting annuale: un’occasione per guardare al futuro. Le scienziate rifletteranno sul mondo della ricerca, sul ruolo e la posizione delle donne in esso coinvolte, sulle prospettive di sviluppo della medicina con un focus particolare sull’attuale pandemia. L’evento sarà quindi un’occasione di confronto su ricerche di alta specializzazione, ma anche un’iniziativa per promuovere i percorsi di studio scientifici tra le giovani donne.

Una sessione di mentoring, il 1° ottobre alle 16, permetterà a studentesse e dottorande di incontrare studiose come Adriana Albini, straordinaria di Patologia Generale Università Milano Bicocca, Ariela Benigni, coordinatrice delle ricerche dell’Istituto Mario Negri, Elisa Vicenzi, capo dell’Unità di Biosicurezza e Patogeni Virali Ospedale San Raffaele, Barbara Ensoli, direttrice del Centro Nazionale per la Ricerca su HIV/AIDS dell’ISS, Liliana Dell’Osso, direttrice della Clinica Psichiatrica dell’Università di Pisa e Susanna Esposito, direttrice della UOC Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e ordinaria di Pediatria all’Università di Parma.

Alle 17.30 il saluto delle autorità, con la partecipazione del sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi e della consigliera regionale Roberta Mori. Seguirà un incontro aperto al pubblico dal titolo Virus e pandemie: studi e strategie delle ricercatrici, un’occasione per approfondire il tema dell’emergenza Covid-19 guidati dalle riflessioni delle scienziate. Il secondo meeting nazionale TIWS proseguirà il giorno successivo, venerdì 2 ottobre a partire dalle 9, con speech scientifici dedicati all’avanzamento delle ricerche in campo biomedicale.

Il meeting nazionale TIWS, giunto quest’anno alla sua seconda edizione, è organizzato da European Women’s Management Development (EWMD) e sostenuto da BPM, Citrus e Gerard’s con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Reggio Emilia, di Ausl di Reggio Emilia, Università di Modena e Reggio Emilia, Università di Parma, Unindustria Reggio Emilia, Cna Impresa donna e Onda.