Parma, 29 novembre 2022 – È dedicato a La Famiglia Tardoantica. Relazioni familiari e mobilità sociale alle soglie del III secolo il convegno internazionale di Diritto romano in programma per giovedì 1 e venerdì 2 dicembre nell’Aula dei Filosofi dell’Università di Parma (Sede centrale, via Università 12).

L'iniziativa rientra nel Ciclo di Colloqui Italo-Francesi che si svolge grazie alla collaborazione dell'Università di Parma con la Sorbonne Université (Paris), l'Université de Franche-Comté (Besançon) e ELR - European Legal Roots.

Giovedì 1° dicembre alle 15.30 l’apertura dei lavori, con i saluti istituzionali del Rettore Paolo Andrei, del Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali Giovanni Francesco Basini e del Direttore di ELR Salvo Randazzo. A seguire la presentazione dell’iniziativa scientifica da parte di Giusto Traina, docente di Storia romana alla Sorbonne Université, e di Salvatore Puliatti, docente di Diritto romano all’Università di Parma, e le diverse sessioni, con interventi di studiose e studiosi italiani ed europei. Il 2 dicembre si riprende alle 9.30, le conclusioni sono in programma intorno alle 13.

Federica De Iuliis, Marco Gardini - colloqui.italofrancesi@gmail.com