Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 28 novembre 2023 - Il XIV Congresso dell’Accademia Universitaria di Ortopedia e Traumatologia (AUOT), in programma a Parma, al Grand Hotel de la Ville, venerdì 1 e sabato 2 dicembre, è dedicato alla “Evoluzione in ortopedia e traumatologia dello sport". Una “due giorni” che non a caso si svolge a Parma, sede di una prestigiosa scuola di Ortopedia e Traumatologia da sempre impegnata nello studio e nel trattamento delle patologie d’origine sportiva.

Presidenti del Congresso, patrocinato da Università di Parma, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, Comune di Parma, Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Parma, Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Comitato regionale della Federazione Medico Sportiva Italiana, Clinica Mobile, Parma Calcio 1913 e Zebre Rugby, sono i docenti ortopedici di Malattie dell'Apparato Locomotore dell’Università di Parma Pietro Maniscalco, Francesco Francesco Pogliacomi ed Enrico Vaienti, Presidente onorario  Francesco Ceccarelli.

Saranno due giorni di confronto tra i più illustri esperti italiani su questo tema, con la discussione di casi clinici, letture magistrali, comunicazioni sul tema e libere.

I lavori inizieranno  venerdì 1° dicembre alle 9 con la prima sessione sull’arto superiore intervallata alle 10.30 dai saluti delle autorità. Nel pomeriggio spazio a scienze di base e miscellanea. Sabato 2 dicembre focus su bacino e arto inferiore. Intorno alle 13.30 la chiusura dei lavori e la premiazione dei due migliori case report o comunicazioni libere.

Il congresso è accreditato per medici chirurghi (specialisti in Ortopedia e Traumatologia, Medicina dello Sport e Medicina Fisica e Riabilitazione) e fisioterapisti e ha ottenuto 12 crediti ECM.

Modificato il