Parma, 26 settembre 2022 – Sarà una lectio magistralis del neuroscenziato Giacomo Rizzolatti, Professore emerito dell’Università di Parma e Accademico dei Lincei, a dare avvio lunedì 10 ottobre, nell’Aula Magna dell’Università di Parma, alle attività del Polo di Parma della Fondazione “I Lincei per la scuola”, nata nel 2015 per progettare una nuova didattica nella scuola e migliorare i sistemi d’istruzione e formazione.

La cerimonia di inaugurazione è in programma a partire dalle 15 e sarà anche trasmessa in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo, a questo link https://youtu.be/MTXg9hqqutk.

In apertura i saluti del Rettore Paolo Andrei, di Andrea Giardina, Accademico dei Lincei e Presidente della Giunta centrale per gli studi storici, per la Fondazione “I Lincei per la Scuola”, e del Vice Direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale Bruno Eupremio Di Palma. A seguire un ricordo del grande linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la scuola” tragicamente scomparso lo scorso luglio, a cura di Donatella Martinelli, docente di Linguistica italiana e Storia della lingua italiana all’Università di Parma.

Il coordinatore Marco Mezzadri, docente di Didattica della lingue moderne e Delegato del Rettore per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, presenterà poi il Polo di Parma e Alessandro Pagliara, docente di Storia romana e responsabile per la Storia, introdurrà le attività formative in ambito storico, fulcro del lavoro del Polo per l’anno 2022-2023.

Seguirà la lectio magistralis di Giacomo Rizzolatti, intitolata Specchi nel cervello. Per una nuova didattica della scuola.

La partecipazione alla cerimonia è valida per i docenti come aggiornamento professionale per tre ore complessive. Gli insegnanti potranno iscriversi gratuitamente (entro il 2 ottobre 2022) tramite questo link.
Su richiesta si rilascerà l’attestato di partecipazione.
Per informazioni: segreteria@fondazionelinceiscuola.it

La Fondazione “I Lincei per la Scuola”
Nel 2010 l’Accademia Nazionale dei Lincei e il Ministero dell’Istruzione hanno dato vita al progetto I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale, con l’obiettivo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti volte al miglioramento del sistema d’istruzione. La Fondazione “I Lincei per la Scuola”, ente accreditato per la formazione degli insegnanti con pubblicazione dei corsi sulla piattaforma ministeriale S.O.F.I.A., coordina il progetto a livello nazionale e territoriale. Costituita nel 2015, la Fondazione ha lo scopo di progettare una nuova didattica nella scuola, migliorare i sistemi d’istruzione e formazione, attivare una rete in grado di sviluppare – nella pluralità delle iniziative – una rinnovata metodologia di insegnamento delle materie scientifiche e delle conoscenze linguistiche e concettuali, capace di stimolare l’apprendimento del metodo scientifico e lo sviluppo della creatività, con l’ambizione di incidere nel tempo su tutto il territorio nazionale.
I corsi di aggiornamento – svolti con metodo laboratoriale – sono organizzati grazie ai Poli o centri locali di formazione, che, tra loro connessi, costituiscono una rete che trae vantaggio dai diversi approcci culturali di ciascuna sede, integrandoli in unico progetto nazionale. Attualmente i Poli della Fondazione “I Lincei per la Scuola” sono ventiquattro, distribuiti su diciassette regioni: a essi si aggiunge ora per l’Emilia-Romagna il Polo di Parma, frutto di un protocollo d’intesa siglato qualche mese fa dal Rettore Paolo Andrei e dal Presidente della Fondazione Luca Serianni.

Il Polo di Parma
Le attività del Polo di Parma verteranno, a rotazione negli anni, sulla didattica dell’Italiano, della Storia e delle Scienze (Neuroscienze). Per l’anno 2022-23 si partirà con le attività formative in ambito storico antico. Oltre alla presenza della Storia, tra gli elementi di spicco del Polo di Parma è la declinazione verso le Neuroscienze delle attività per l’ambito delle Scienze, di cui responsabile è il neuroscienziato Vittorio Gallese, docente di Psicobiologia e Psicologia fisiologica all’Università di Parma.

Info
Sito della Fondazione “I Lincei per la scuola” 
Polo di Parma

Programma delle attività formative di ambito storico antico 2022-23

Modificato il