Parma, 7 dicembre 2017 - Lunedì 11 dicembre alle ore 15.30, al Centro Congressi Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, si terrà il convegno “L’Italia di Pierre Carniti - Pensiero, azione, autonomia”, organizzato dall’Associazione di Cultura Politica Libertàeguale e dalla CISL Parma Piacenza con il patrocinio dell’Ateneo.

Il convegno prende spunto dalla pubblicazione del volume “Pensiero, azione, autonomia”, a cura di Raffaele Morese e Mario Colombo, che raccoglie saggi e testimonianze su Pierre Carniti, storico Segretario della CISL, e intende proporre un’analisi dell’evoluzione della società italiana, delle spinte riformiste negli anni Settanta e Ottanta e dei loro riflessi sull’attualità.

L’introduzione del convegno sarà affidata alla prof.ssa Beatrice Luceri, Docente del Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Parma. Interverranno il Sen. Giorgio Tonini, già collaboratore di Carniti e direttore di “Conquiste del Lavoro”, Baldo Ilari, segretario della FNP CISL Parma, Marino Giubellini, ex segretario della CISL Parma, Francesco Lauria del Centro Studi CISL Firenze e Maria Diletta Buti di FELSA CISL Parma e Piacenza.

I lavori saranno presieduti da Massimo Pinardi di Libertàeguale di Parma e da Federico Ghillani di CISL Parma Piacenza.