Parma, 5 giugno 2023 – L’esperienza del Polo Universitario Penitenziario (PUP) al centro di Prove di ri-evoluzione. Da dentro, lo spettacolo in programma per domenica 11 giugno alle 15 a Colonne Ventotto (borgo delle Colonne, Parma) nell’ambito della nona edizione del Festival della Lentezza.

Da molti anni l’Università ha attivato nel carcere di Parma un percorso metodologico in cui la didattica tradizionale è rimodulata all’interno di un laboratorio di scrittura e di teatro guidato dalla docente Vincenza Pellegrino e dal regista Vincenzo Picone. Insieme a loro un gruppo di studentesse e studenti incontra puntualmente due gruppi di persone detenute che hanno intrapreso un percorso di studi, appartenenti al carcere di alta sicurezza. A partire da suggestioni letterarie, poetiche o tematiche storiche vengono esplorati i mondi interiori e le condizioni storiche attuali, con uno sguardo attento a ciò che nella differenza rende simili. Attraverso lo spettacolo ci si addentrerà, in un percorso di lettura itinerante, nelle parole e nelle esperienze di questa realtà e se ne farà esperienza diretta in un breve laboratorio realizzato dalle stesse e dagli stessi protagonisti.

Il Festival della Lentezza, in programma a Parma dal 9 all’11 giugno, è organizzato da TurboLenta Aps, Associazione dei Comuni Virtuosi e Comune di Parma e vede tra i patrocinatori anche l’Ateneo. Propone incontri, laboratori, mostre e spettacoli. Fin dalla prima edizione scopo della manifestazione è mettere al centro la qualità e il benessere dei rapporti umani, nel rispetto del territorio e delle sue risorse naturali.

Qui tutte le info e il programma del Festival nel dettaglio.