Parma, 28 maggio 2021 – È in programma per venerdì 11 giugno alle 17 su Zoom il webinar con il regista teatrale e pedagogo Luca Spadaro “Neuroscienze per attori: dal laboratorio al palcoscenico”, secondo appuntamento del ciclo di incontri Il corpo espressivo. Performatività, embodiment, neuroscienze organizzato dal Laboratorio Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma diretto da Vittorio Gallese.

Un regista teatrale legge un libro che parla dei neuroni specchio e fin dalle prime pagine si rende conto che le ricerche di quegli scienziati hanno profondamente a che fare con il suo lavoro. Colto da improvviso entusiasmo continua a leggere di teorie e di esperimenti, da Darwin fino ai più recenti articoli scientifici. Gli sembra che gli esperimenti di Parma e le prove dell’ultimo Stanislavskij partano da una stessa visione del mondo, ha il sospetto che Mejerchol’d e Damasio siano stati colleghi e probabilmente anche buoni amici. Le stesse parole, le stesse domande riecheggiano tra i libri dei maestri del teatro e quelli dei neuroscienziati: che cos’è un’azione? Di che si compone un’emozione? L’intenzione di un mio gesto può essere riconosciuta da un osservatore? Peter Brook dice che la scienza scopre ora quello che il teatro sa da secoli; Eugenio Barba afferma che la scienza dà nomi precisi alle intuizioni degli artisti. n questo momento storico sembra che gli scienziati stiano studiando il teatro con curiosità molto maggiore di quanto i teatranti non studino le teorie scientifiche. Ma cosa accadrebbe se le neuroscienze irrompessero sul palcoscenico?  Come potrebbero gli attori, artigiani dell’arte, appropriarsi di teorie ed esperimenti per portare un passo più lontano la propria abilità?

Luca Spadaro, regista teatrale e pedagogo, è Direttore artistico Teatro d’Emergenza (Lugano). Dopo avere studiato recitazione con diversi maestri in Italia e in Svizzera, a 22 anni ha cominciato la sua carriera di regista teatrale. Ha messo in scena più di 30 spettacoli e scritto una dozzina di testi drammaturgici. A trent’anni ha cominciato a occuparsi di pedagogia teatrale. Nel 2019 ha pubblicato il libro “L’attore specchio”.

Il ciclo di webinar prosegue venerdì 18 giugno con Andrea Zardi, dottorando in Lettere dell’Università di Torino, sul tema Visioni cinetiche e pratiche danzanti: sconfinamenti tra danza e neuroscienze.

Per partecipare al webinar dell’11 giugno:

Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/86405091280

ID riunione: 864 0509 1280