Parma, 8 novembre 2019 – Parte il 12 novembre con un approfondimento su teatro e teatralità dantesca il progetto Parma per Dante, organizzato dall’Università di Parma in occasione del settimo centenario della morte dell’autore della Divina Commedia.

Il primo appuntamento è in programma martedì 12 novembre alle 16 al Teatro al Parco, dove Marco Martinelli (Teatro delle Albe) e Roberta Gandolfi (Università di Parma) si confronteranno su Nel nome di Dante: un libro e il teatro come festa dei molti.

A Ravenna, nel giugno del 2017 e del 2019, Marco Martinelli e il Teatro delle Albe hanno dato vita all'Inferno e al Purgatorio danteschi in forma di straordinari spettacoli itineranti, interpretati da cori di cittadini e cittadine, che si sono snodati per venti sere fra le vie della città. Può il teatro, e come, condurci Nel nome di Dante (questo il titolo del libro di Martinelli) ad agire nello spazio pubblico la nostra comune appartenenza alla polis, il nostro desiderio di cittadinanza? Su questo e altro sarà focalizzato l’appuntamento al Teatro al Parco.

Il progetto Parma per Dante è organizzato dall’Unità di Italianistica del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali - DUSIC con il patrocinio del Comune di Parma. Si avvale della collaborazione della Biblioteca Palatina, della Società Dante Alighieri di Parma, del Teatro delle Briciole, della Casa della Musica.

Ogni annualità è caratterizzata da un tema specifico: per la prima, che prende il via il 12 novembre, il tema è Dante e le Arti.

La partecipazione alle conferenze di Parma per Dante è valida come corso di aggiornamento per gli insegnanti (S.O.F.I.A., www.istruzione.it/pdgf, ID 36827).

Per informazioni: Dipartimento DUSIC - Unità di Italianistica, tel. 0521-032355, e-mail dusic@unipr.it, italiano@unipr.it