Parma, 22 ottobre 2019 – Mercoledì 13 e giovedì 14 novembre, nell’Aula Magna dell’Università di Parma (via Università, 12) si terrà il convegno “Presente e futuro, metodi e problemi della Storiografia Filosofica”, organizzato dall’Unità di Filosofia del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – DUSIC e dalla Sezione di Parma della Società Filosofica Italiana – SFI.

Il convegno ha lo scopo di mettere in luce alcune difficoltà che la storia della filosofia incontra oggi, più che in altri periodi, perché oggi il sapere storico appare in generale sottovalutato nella sua importanza. Proprio per questo il convegno intende mettere in luce la necessità della storia della filosofia come parte della filosofia quale sapere critico e affrontarne alcune peculiarità metodologiche.

Il convegno sarà dedicato a come i filosofi leggono i filosofi, alla costruzione di immagini dei filosofi e di correnti filosofiche, agli indispensabili “strumenti di lavoro” dello storico della filosofia. La cultura italiana vanta una prestigiosa tradizione di storia della filosofia – basti ricordare i nomi di Eugenio Garin, Mario Dal Pra, Nicola Abbagnano, Carlo Augusto Viano, Pietro Rossi, Gabriele Giannantoni, Tullio Gregory – e di riflessione sui rapporti tra la filosofia e la sua storia, una riflessione, quest’ultima, che appare oggi particolarmente necessario mantenere viva.

Il convegno è valido per l'aggiornamento degli insegnanti, che possono iscriversi sulla piattaforma SOFIA all'indirizzo

Per informazioni:beatrice.centi@unipr.it