Parma, 7 febbraio 2023 – L’Università di Parma ospita lunedì 13 febbraio, dalle 9 alle 13, al Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche del Campus Scienze e Tecnologie, le gare di secondo livello delle Olimpiadi della Fisica

La prova, predisposta dal Gruppo Olifis dell'AIF (Associazione per l’Insegnamento della Fisica), è divisa in due parti: la prima composta da dieci quesiti a risposta singola aperta e la seconda da tre problemi semplici articolati in più domande. Non è prevista una prova di recupero.

Gli studenti e le studentesse che partecipano alla selezione interprovinciale sono una settantina e provengono da scuole delle province di Parma, Reggio Emilia e Mantova.

L’Ateneo ha inoltre organizzato per il pomeriggio del 13 febbraio una visita ai laboratori e alle strutture del Plesso di Fisica. Coloro che sono interessati ai Laboratori aperti potranno partecipare alla presentazione del corso di laurea in Fisica e a visite guidate in cui si presenteranno alcune delle linee di ricerca in Fisica attive nel Dipartimento. Nello specifico si parlerà di nanostrutture di carbonio, di biofisica molecolare, di materiali magnetici multifunzionali e di applicazioni della fisica statistica.