Parma, 11 marzo 2014 – Dal 13 marzo al 1 aprile, nell’ambito del corso di laurea magistrale in Trade Marketing e strategie commerciali del Dipartimento di Economia dell’Università di Parma, si svolgerà un ciclo di incontri sul tema delle rinnovate frontiere della comunicazione e delle nuove professioni connesse all’uso sempre più diffuso del Web 2.0, organizzato in collaborazione tra gli insegnamenti in Sociologia dei Consumi e Shopper Marketing del Dipartimento stesso e il Master Web Communication del Dipartimento di Lettere Arti Storia e Società.

Le testimonianze proposte intendono trattare le forme della comunicazione presentando elaborazioni recenti sulle strategie di comunicazione del brand, e alcune esperienze tra le più innovative rese possibili dal Web: la produzione di contenuti (il fenomeno del crowdsourcing), i video virali (cosa fa sì che una comunicazione si diffonda rapidamente), ecc.

Sul tema del crowdsourcing si è già svolto un interessante seminario con la presenza di Davide Pellegrini, Ceo Founder di Userfarm; la registrazione dell'evento è disponibile presso il sito di OIKOSMOS del Dipartimento di Economia.

Il prossimo incontro, in programma il 13 marzo, intende presentare lo scenario delle nuove professioni del Web, sottolineando come queste richiedano non solo competenze tecnologiche, ma comprensione degli scenari, capacità linguistiche, in sostanza una buona formazione.
Emerge, altresì, come la dimensione della trasparenza richieda comportamenti coerenti da parte delle imprese.

Di seguito il programma degli incontri:

giovedì 13 marzo, ore 16, Aula A (Dipartimento di Economia): seminario Le nuove professioni del Web, con Giulio Xhaet, docente e coordinatore Sole 24 Ore Business School e autore di Le Nuove Professioni del Web (edito da Hoepli);

martedì 18 marzo, ore 16, Aula K6 (Dipartimento di Economia): seminario Slow brand: uno spazio per la comunicazione con i consumatori, con Patrizia Musso (Università Cattolica di Milano), autrice del libro Slow brand (edito da Franco Angeli);

martedì 1 aprile, ore 14, Aula I (Dipartimento di Economia): seminario La casa di vetro. Comunicare l’azienda nell’era digitale, con Gianni Di Giovanni, Presidente AGI (Agenzia Giornalistica Italiana).

Il seminario inizialmente previsto per venerdì 21 marzo è stato cancellato.