Parma, 28 marzo 2023 – Si discuterà di Legalità e Trasparenza nel sistema del Procurement pubblico ai tempi del PNRR venerdì 14 aprile al Palazzo del Governatore, dalle 10 alle 16, in un convegno organizzato dall’Osservatorio Permanente Legalità dell’Università di Parma con l’Assessorato ai Lavori Pubblici e Legalità del Comune di Parma.

L’incontro – nato nell’ambito della convenzione siglata dai due enti per promuovere eventi formativi rivolti al personale di Comune e Ateneo e ai professionisti e alle professioniste legali – si concentrerà sul delicato equilibrio fra la necessità di rispettare i tempi stretti di aggiudicazione ed esecuzione degli appalti richiesti dal PNRR, la semplificazione delle procedure e i controlli diretti a evitare corruzione e infiltrazioni criminali.

A introdurre l’incontro, accreditato da parte dell’Ordine degli Avvocati di Parma, sarà Monica Cocconi, Delegata del Rettore per l’anticorruzione e la trasparenza e Responsabile scientifica dell’Osservatorio Permanente Legalità dell’Ateneo.

Seguiranno i saluti del Sindaco di Parma Michele Guerra, del Prefetto Antonio Lucio Garufi, del Prorettore Vicario dell’Università Paolo Martelli, dell’Assessore ai Lavori Pubblici e Legalità del Comune di Parma Francesco De Vanna e del Responsabile dell’Area Sicurezza Urbana, Legalità e Polizia Locale della Regione Emilia-Romagna Gian Guido Nobili.

Dalle 10 alle 12.30 la sessione del mattino, moderata dal docente di Diritto Amministrativo Francesco Vetrò (Università di Parma). Interverranno i docenti di Diritto Amministrativo Mauro Renna (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) con la relazione “I principi della nuova disciplina degli appalti pubblici”, ed Elisa D’Alterio (Università di Catania e Presidente ACoS) con “La disciplina della contrattualistica pubblica alla luce del PNRR”. A chiudere la sessione sarà Giovanni Colombo, Direttore Esecutivo di Transparency International Italia, che interverrà su “Passato, presente e futuro dei Patti di integrità in Italia e in Europa”

Dalle 14 alle 16 la sessione del pomeriggio, moderata dal Direttore Generale del Comune di Parma Pasquale Criscuolo, con due focus su Comune e Università.
 “L’esperienza del Comune di Parma nell’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” sarà riportata da Michele Gadaleta (Dirigente del Settore Opere Pubbliche) e Donata Usai (Responsabile Struttura Operativa Gare e Contratti), mentre Albino Carpi e Vincenzo Bertolini, rispettivamente Dirigente e Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza di Parma Infrastrutture, parleranno delle “Esperienze di affidamento in house nel Comune di Parma”.
A seguire il Direttore generale dell’Università di Parma Candeloro Bellantoni interverrà su “Le esigenze innovative di approvvigionamento in ambito universitario” e infine Oscar Corsi, Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento per l’Efficientamento Energetico dell’Ateneo, concluderà con la relazione “Il partenariato pubblico privato e i contratti di tipo EPC-Energy contract. Il cammino dell’Università di Parma verso la sostenibilità e l’innovazione tecnologica”.

Per ulteriori informazioni: osservatorio@unipr.it, www.osservatorio.unipr.it