Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 8 aprile 2025 – L’Associazione Alumni e Amici dell’Università di Parma ha organizzato per lunedì 14 aprile alle 17.45 una visita guidata alla mostra Sevla, con fotografie di Paolo Pellegrin, allestita a Colonne28 (borgo delle Colonne, 28) fino al 27 aprile.

“Entro in un cortile a pochi passi da ponte Marconi. Ci vivono Sevla, Vejsil, Jordan, Carlos, Leon, Romeo, Romina, Angelina, Shelly, Erma e tutti gli altri membri di una piccola comunità Rom di origine bosniaca. Una grande famiglia, romana di adozione e per scelta, che mi accoglie con naturalezza e generosità.” Queste le parole con cui Paolo Pellegrin racconta l’incontro con Sevla e la sua famiglia, avvenuto nella periferia romana nel 2015 su commissione di Fotografia festival internazionale di Roma. Negli anni successivi Pellegrin è tornato più volte a fare loro visita, anche solo per trascorrere del tempo insieme.

Il fotografo ha scelto di immortalare i momenti gioiosi che contraddistinguono la cultura della popolazione Rom: i giochi tra bambine e bambini, le feste, le lunghe tavolate, il riposo nelle torride giornate estive. Gli scatti che ha realizzato mostrano il legame indissolubile su cui si fonda la comunità: quello della famiglia.

A dieci anni dalla nascita della serie Sevla, la mostra a Colonne28 propone cinquanta iconiche fotografie.

Link per iscriversi alla visita

Modificato il