Parma, 8 giugno 2023 – Comprendere come “proteggere e comunicare valori, nel rispetto dell’ambiente” è l’obiettivo di Sfide del packaging innovativo, l’incontro in programma per mercoledì 14 giugno alle 17.30 nell’ambito degli Aperitivi della conoscenza, gli appuntamenti divulgativi dell’Università di Parma che si tengono al ParmaUniverCity Info Point, punto di informazione e accoglienza dell’Ateneo nel sottopasso del Ponte Romano.

Interverrà la docente del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale Antonella Cavazza.

Si legge nell’abstract dell’incontro: “Nel contesto della sempre crescente attenzione al tema della sostenibilità e della gestione dei rifiuti, oggi il settore packaging si trova ad affrontare un’importante sfida per minimizzare il suo impatto ambientale e veicolare invece un messaggio di rispetto per l’ecosistema. La ricerca scientifica si è attivata per proporre soluzioni innovative all’interno dell’’economia circolare’, realizzando materiali “green”. È importante però verificare le prestazioni dei nuovi materiali e la loro sicurezza e conformità alle normative attraverso opportuni controlli analitici sensibili e puntuali. Una prospettiva interessante è quella di coniugare a ciò anche le funzioni di packaging ‘attivo’ per migliorare la conservazione degli alimenti, ‘intelligente’ per comunicare con il consumatore, e ‘smart’ per incrementare la tracciabilità sfruttando le tecnologie avanzate”.

Gli “Aperitivi della conoscenza”, patrocinati dal Comune di Parma, proseguono ogni mercoledì fino al 5 luglio sempre al ParmaUniverCity Info Point, sempre alle 17.30.

Il programma, costruito con l’apporto di tutte le aree disciplinari dell’Ateneo, è dedicato all’Agenda 2030 ONU (il piano d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 paesi delle Nazioni Unite, tra cui l’Italia) e ai suoi “Goals”, i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals – SDGs) da raggiungere entro il 2030.

L’Agenda 2030 è approfondita da diversi punti di vista, nell’ottica comunque della complessità (dimensione economica, ambientale e sociale strettamente correlate e interconnesse, interdipendenti tra loro) che la caratterizza.

I prossimi appuntamenti:

21 giugno - Rita Messori, Davide Papotti:  Paesaggio e/o ambiente? Alcune riflessioni estetiche ed etiche

28 giugno - Francesco MartelliLa verde Speranza

5 luglio - Susanna EspositoFranco MosconiDisagio giovanile, crisi economica e uguaglianza delle opportunità

Gli “Aperitivi della conoscenza” sono aperti a tutte le persone interessate e sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

I seminari saranno tutti registrati e poi pubblicati sul canale YouTube dell'Università di Parma, in una playlist dedicata.

Info:

web https://www.facciamoconoscenza.unipr.it/

e-mail uopublicengagement@unipr.it

Gli “Aperitivi” sono presenti anche sui canali social Facebook, Instagram e YouTube “facciamoconoscenza”