Parma, 28 agosto 2019 – Sabato 14 settembre, alle 18, il coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, diretto da Ilaria Poldi, si esibirà nel chiostro del Plesso d’Azeglio (via D’Azeglio 59), nell’ambito del Festival corale "Voci nei chiostri", organizzato dall'AERCO - Associazione Emiliano Romagnola Cori.

Il programma del concerto proposto dal coro "Ildebrando Pizzetti" prevede brani tratti dalla polifonia profana, con uno sguardo particolare alla tradizione dei paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo. Sarà un insieme di suoni e suggestioni a ricreare una atmosfera davvero unica per un concerto originale e ricco di emozioni.

La musica vocale è sempre risuonata nei chiostri e nei cortili, spazi annessi a luoghi dedicati al culto dell’anima o al viver civile. La dodicesima edizione della Rassegna di Cori intende ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città. I cori partecipanti hanno scelto repertori sacri e profani, antichi e moderni, proprio per caratterizzare al massimo l’evento. La voce, a cappella oppure accompagnata da strumenti, rappresenta il primo tentativo dell’uomo di “far musica”; essa ha mantenuto quel fascino vibrante che deriva da un’aura di mistero attorno alla sua genesi: nessuno sa veramente come si formi nel corpo umano, al di là dei meri aspetti fisiologici.