Parma, 13 aprile 2021 - Giovedì 15 aprile, alle 15 su piattaforma Teams, si terrà il quarto appuntamento del ciclo L’emergenza in Democrazia. La Democrazia in emergenza organizzato dalla cattedra di Diritto Costituzionale dell’Università di Parma (link per accedere all’incontro).

Mario Caligiuri, professore ordinario all’Università della Calabria, presenterà il volume Il potere che sta conquistando il mondo. Le multinazionali dei paesi senza democrazia (Rubbettino Editore),  del quale è coautore con il compianto professor Giorgio Galli.

Con l’autore discuteranno Massimiliano Baroni, dottorando di ricerca in Diritto costituzionale all’Università di Modena e Reggio Emilia, nonché Avvocato nel foro di Modena, e  Michele Tempesta, Dottore di Ricerca in Diritto costituzionale all’Università di Parma e Avvocato  nel foro di Parma.

Si discuterà del crescente ruolo svolto dalle multinazionali cinesi, russe, brasiliane, indiane e di alcuni rilevanti paesi di cultura islamica, dedicando particolare attenzione, nel solco del volume, alle loro relazioni con i fondi sovrani, la criminalità organizzata e i paradisi fiscali. Speciale attenzione sarà dedicata al caso cinese, particolarmente emblematico e significativo del ritorno dello Stato quale protagonista dell’economia mondiale.

Nel corso del ciclo di webinar, la presentazione di libri su temi di stretta attualità costituzionale, di recente pubblicazione, diventa infatti l’occasione per discutere sulle trasformazioni delle democrazie contemporanee e riflettere su alcune questioni aperte: l’emergenza sanitaria, le nuove dinamiche economiche, i fenomeni migratori, il progresso tecnologico, le nuove forme di comunicazione, il populismo.

Si tratta di temi che, singolarmente e ancor più complessivamente, incidono sulle categorie ‘classiche’ del diritto costituzionale; inducono a riflettere sul significato più profondo di convivenza democratica e influiscono sull’idea stessa di Istituzioni: che cosa sono, come agiscono e come vengono percepite.

Per info: Maria Chiara Errigo, mariachiara.errigo@unipr.it