Parma, 19 gennaio 2021 - E’ uscito il nuovo bando per il Servizio Civile Universale: quasi 55 mila i posti per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare operatori volontari al servizio degli altri. Fino alle 14 di lunedì 15 febbraio 2021  è possibile presentare domanda per partecipare a uno dei progetti che prenderanno avvio nel corso del 2021 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

Con il Servizio Civile si potrà sperimentare un progetto utile alla comunità in tanti ambiti diversi, e fare un’esperienza che renderà più competenti e consapevoli, con un impegno di 12 mesi e 25 ore la settimana, a fronte di un rimborso mensile di 439,50 euro.

Può partecipare al bando chi:

• ha già compiuto 18 anni e non ancora superato i 28 (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • è cittadino italiano, cittadino di un altro Paese dell’Unione Europea, cittadino non comunitario regolarmente soggiornante in Italia;
  • non ha riportato condanne in Italia o all’estero

Può ripresentare domanda anche chi lo scorso anno ha dovuto interrompere l’esperienza a causa del Covid. Le informazioni complete sui requisiti per partecipare sono sul sito https://www.scelgoilserviziocivile.got.it.

I progetti

Sono tantissime le opportunità anche fra Parma, Piacenza e Reggio Emilia. Si sarà a fianco delle persone fragili come mamme, donne, persone in povertà, anziani, diversamente abili, e si potranno supportare scuole o altre organizzazioni nell’educazione di bambini e ragazzi o vivere dall’interno luoghi della cultura come biblioteche, archivi e musei. Questo e altro con più di trecento posti disponibili negli enti che fanno parte dei Coordinamenti provinciali per il Servizio Civile.

Per conoscere i progetti disponibili, i settori e gli ambiti di intervento, pubblicati dal coordinamento di Parma clicca qui.

Per conoscere i progetti pubblicati dal coordinamento di Piacenza, guarda la loro pagina Facebook https://www.facebook.com/ServizioCivilePiacenza

Per i progetti del volontariato attivi sul territorio di Reggio, consulta il sito di CSV Emilia.

Come ci si candida
La domanda si presenta esclusivamente online, sulla piattaforma DOL (Domanda On Line). Collegandosi a domandaonline.serviziocivile.it si può compilare e inviare la domanda con PC, tablet o smartphone. L’accesso alla piattaforma è possibile solo attraverso l’identità digitale SPID. Scopri come ottenere il tuo SPID da qui www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid.