Parma, 3 marzo 2021 – Lunedì 15 marzo, in modalità online, con inizio alle 9.30, si terrà il Workshop di formazione “Il tutor studente in carcere: aspettative, criticità e risorse”.  L’incontro è organizzato dalla Conferenza Nazionale dei Delegati dei Rettori per i Poli Universitari Penitenziari-CNUPP in collaborazione con l’Università di Parma, l’Università degli Studi di Milano, l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e gli Istituti Penitenziari di Catanzaro, Parma e Milano-Opera.

Tra gli altri relatori, parteciperà Vincenza Pellegrino, docente dell’Università di Parma, delegata del Rettore per i rapporti tra Università e carcere e coorganizzatrice della Giornata di studio.

Obbiettivo dell’incontro è mettere a fuoco le questioni e i nodi problematici centrali nella pratica di co-studio tra studenti detenuti e non detenuti, evidenziando dimensioni relazionali, cognitive e strutturali nella co-produzione di sapere.

Dopo i saluti di apertura, l’incontro continuerà con distinti gruppi di lavoro, facilitati da tutor studenti, in connessione dagli Istituti Penitenziari di Parma, Catanzaro e Milano.

Alle 12.15 si terrà la sessione plenaria finale, in cui ciascun gruppo riporterà le principali questioni emerse dal dibattito per poter strutturare un percorso formativo che avrà inizio in un secondo workshop previsto per la fine della primavera 2021.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a:
annalisa.andreetti@unipr.itvincenza.pellegrino@unipr.it