Parma, 13 novembre 2017 – Mercoledì 15 novembre alle ore 17.30, nell’Aula dei Filosofi del Palazzo centrale dell’Ateneo, sarà presentato “Il libro bianco per la città di Parma”, promosso da Parma Urban Center e Parma Città Futura e scaturito dal lavoro di dieci tavoli tematici.

Il Progetto Urbano Strategico di Parma Città Futura ha infatti stimolato un processo spontaneo di mobilitazione che si è articolato in dieci tavoli promossi da docenti e personale universitario dei vari ambiti disciplinari, a cui si sono aggregati interlocutori istituzionali, economici e sociali del contesto. Un lungo percorso i cui esiti saranno messi a disposizione della comunità: la presentazione del “Libro bianco” vuole essere infatti l’occasione per una riflessione ampia sulle proposte emerse e sullo strumento di lavoro.

Questi i dieci tavoli tematici con i rispettivi componenti:
1 - Quale Museo/Laboratorio della città? (Carlo Mambriani, Elisabetta Fadda, Michele Guerra, Piergiovanni Genovesi)
2 - Tempo libero, sport e condivisione, ruolo dello spazio pubblico (David Montaresi, Marco Ferrari, Marco Vitale, Marco Deriu, Luisa Molinari)
3 - Cittadinanza attiva e rigenerazione urbana (Giacomo Degli Antoni, Alessandro Arrighetti, Matteo Truffelli, Laura Fruggeri, Alessandro Bosi)
4 - Una vetrina per la ricerca: comunicare la scienza (Mauro Carcelli, Andrea Chiesi, Sabina Magrini, Giuseppe Ferrari)
5 - La musica come identità e risorsa: ricerca vs divulgazione? (Marco Capra, Angelo Farina, Paolo Russo, Roberta Gandolfi, Diego Saglia, Javier Torres Maldonado)
6 - Economia di territorio e area integrata (Dario Costi, Alessandro Chiesi, Irene Rizzoli, Davide Bollati)
7 - Mobilità sostenibile e tecnologie innovative per la città (Michele Zazzi, Alberto Broggi, Roberto Menozzi, Fabio Bozzoli)
8 - Casa e città: tecnologie per il confort, il risparmio energetico e il sociale (Giovanni Franceschini, Monica Cocconi, Ilaria De Munari, Agostino Gambarotta)
9 - Salute e benessere (Stefano Bettati, Paolo Coruzzi, Renato Costi, Elisabetta Dall’Aglio, Daniele Del Rio, Marcello Maggio, Riccardo Percudani, Vincenzo Violi, Francesco Visioli)
10 - Strumenti impossibili e strategie di intervento (Riccardo Marini, Roberto Barani, Simone Bega, Valentina Gastaldo)

Il programma prevede alle ore 17.30 i saluti istituzionali di Dario Costi, presidente di Parma Urban Center e professore dell’Università di Parma, di Alessandro Tassi Carboni, Presidente del Consiglio comunale di Parma, di Filippo Fritelli, Presidente della Provincia di Parma, e di Alessandro Cardinali, Consigliere della Regione Emilia Romagna.

Alle 17.45 la presentazione delle proposte dei 10 tavoli, a cura dei coordinatori Carlo Mambriani, David Montaresi, Giacomo Degli Antoni, Mauro Carcelli, Marco Capra, Dario Costi, Michele Zazzi, Giovanni Franceschini, Stefano Bettati, Riccardo Marini dell’Università di Parma

Alle 18.45 tavola rotonda con Giuseppe Giulio Luciani, Presidente del circolo Il Borgo, Andrea Chiesi, Direttore R&D Portfolio Management di Chiesi Farmaceutici e Presidente del Conservatorio di Parma, Chiara Allegri, ‎Presidente dei Giovani Imprenditori CNA Emilia Romagna, Enzo Malanca, Presidente della Scuola internazionale di cucina italiana ALMA e già Direttore di ASCOM, e Simone Verde, Direttore del Complesso monumentale della Pilotta