Parma, 31 maggio 2021 – Mercoledì 16 e giovedì 17 giugno, dalle 10 alle 17, si svolgerà in modalità online l’evento PHDtoB – Il dottore di ricerca al centro dell’innovazione”. L’evento, organizzato da ART-ER, è pensato per dottorandi e dottori di ricerca, figure sempre più importanti come motori e attori dell’innovazione.

ART-ER ha pensato a un evento di due giorni che renda protagonisti i dottorandi e i dottori di ricerca, parlando di loro e mettendoli al centro delle scelte strategiche di istituzioni, imprese e società. All’evento saranno presenti grandi aziende innovative, che si confronteranno con i ragazzi sulle tematiche dell’innovazione. Hanno già confermato l’adesione Bosch, Gruppo Teddy, Electrolux, Cirfood, Lutech, Lamborghini, Chiesi Farmaceutici, Snam, Autostrade per l’Italia e molte altre aziende stanno per aderire.

L’evento, organizzato all’interno della fiera R2B On Air, è adatto anche a laureandi e laureati che vogliono scoprire il mondo del dottorato.

Cosa potranno fare i dottorandi e i dottori di ricerca in questi due giorni?

Iscrivendosi all’evento tramite questo link potranno:

• partecipare a webinar e workshop interessanti sulla figura del dottore di ricerca, sul suo ruolo di attore al centro dei processi di innovazione, sulle competenze che dovrà sviluppare per aumentare l’occupabilità
  • accedere a contenuti formativi pre-registrati che li aiuteranno a valorizzare la loro ricerca, mettere in luce le loro competenze per meglio relazionarsi con le imprese
  • entrare in contatto con associazioni nazionali e internazionali, che li aiuteranno a sostenere il percorso di carriera e ad entrare nella community dei phd
  • visitare virtualmente le aziende, analizzare le job description, partecipare ai loro webinar e inviare curriculum vitae
  • candidarsi per poter presentare alle aziende o ad altri dottorandi/phd la propria ricerca di dottorato nelle aree di interesse espresse dalle aziende partecipanti.

Giovedì 17 giugno, dalle 15 alle 16, si terrà il talk di chiusura “Le competenze per l’occupabilità e la valorizzazione del dottore di ricerca”, che si propone di portare una riflessione sulla valorizzazione del dottore di ricerca dal punto di vista occupazionale. Cosa fanno o potrebbero fare le Università per accrescerne le competenze e preparare il dottore di ricerca al mondo del lavoro fuori dall’Accademia? Le imprese come valutano,  valorizzano e spendono le competenze del dottore di ricerca? Al talk parteciperà, tra gli altri, Roberto Fornari, Prorettore per la Ricerca dell’Università di Parma. L'evento sarà trasmesso in diretta su YouTube.

Sempre nell'ambito della fiera R2B giovedì 17 giugno alle 11 è previsto il webinar Tecnopoli HUB territoriali di innovazione, nel quale si parlerà anche del Tecnopolo dell'Università di Parma e delle interazioni con le imprese e le comunità territoriali, con particolare riferimento all’ultima annualità. Per informazioni e iscrizioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tecnopoli-hub-territoriali-di-innovazione-157203512939