Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 9 luglio 2024 - Sarà presentata martedì 16 luglio alle 19.30, all’autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, la prima vettura a guida autonoma dell’UniPR Racing Team. Quinto modello elettrico, e primo driverless, realizzato da studentesse e studenti dell’Università di Parma, la nuova DNF24 parteciperà alla tappa spagnola del campionato di Formula Student il 1° agosto, e a quella italiana il 4 settembre.

La presentazione è a inviti, chiusa al pubblico

Il Team, insieme alle figure dell’Ateneo rappresentative del progetto, svelerà al pubblico la sua prima vettura a guida autonoma, illustrando i progressi raggiunti nel corso dell’ultimo anno. Un telaio monoscocca in fibra di carbonio, una batteria agli ioni di litio raffreddata ad aria, interamente progettata dal Team, un’ala anteriore biplano, un’ala posteriore triplano e un fondo a effetto Venturi alcune delle caratteristiche tecniche della nuova DNF24. 

Novità di quest’anno è la funzionalità di guida autonoma senza conducente, ottenuta attraverso una coppia di telecamere stereo che alimenta direttamente un computer raffreddato ad aria, che controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo del veicolo.

Nel corso della presentazione sarà effettuata una breve dimostrazione dinamica della monoposto, al termine della quale sarà possibile scendere in pista per vedere da vicino la vettura. 

Interverranno Davide Lusignani, Faculty Advisor dell’UniPR Racing Team, il docente dell’Università di Parma Carlo Concari, Professor Advisor dell’UniPR Racing Team, il Team Leader Constantin Dragos Oneci, il Chief Tecnical Officer Driverless Andrea Oppici, il Chief Tecnical Officer Mechanics Federico Beltrami, e il Chief Tecnical Officer Electronics Pietro Mavilla

L’incontro sarà chiuso dagli interventi del Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, di Andrea Pontremoli, Chief Executive Officer di Dallara Automobili, di Nicola Scimeca, Fondatore e Managing Director di YCOM, di Monica Zatti, Responsabile Marketing e Comunicazione del Gruppo Zatti, di Dino Zantelli, Managing Director di ZEC Spa, e di Alberto Broggi, General Manager di VisLab (Ambarella Inc.).

Modificato il