Parma, 3 maggio 2019 – Il 16 maggio, alle 14.30, nel Plesso di borgo Carissimi (Aula Magna) dell’Università di Parma è stato organizzato il Seminario formativo “Includere dentro e oltre la scuola, crocevia di culture”. L’evento, patrocinato da Comune di Parma, è a cura dell’Unità di Educazione del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali (DUSIC) dell’Università di Parma.

I lavori saranno coordinati dalla professoressa Elena Luciano. Dopo i saluti istituzionali di Paolo Calidoni, coordinatore dell’Unità Educazione del Dipartimento Dusic e di Davide Papotti, presidente dei Corsi di laurea a indirizzo pedagogico, si parlerà de “Il progetto Scuole e Culture del Mondo”, con Liliana Rabboni, Comune di Parma e Stefania Ferrari, coordinatrice scientifica del progetto. A seguire “Il progetto europeo SIDEIS - Developing strategies for innovative learning contexts fostering integration in schools”, a cura di Nicola Catellani, coordinatore del network SERN e Dimitris Argiropoulos, Università di Parma, parlerà di “Esperienze e pratiche di inclusione scolastica, a cura delle scuole partner e del team internazionale del progetto (Italia, Svezia, Spagna)”. Ultimo intervento “Classificare, separare, escludere. Dal razzismo all’identità”, di Marco Aime, professore di Antropologia culturale - Università di Genova.

La partecipazione è gratuitae aperta fino ad esaurimento posti. La partecipazione agli incontri è valida come aggiornamento per gli insegnanti iscritti attraverso la piattaforma S.O.F.I.A. A tutti i partecipanti interessati verrà rilasciato l’attestato di frequenza.