Parma, 5 settembre 2023 - L’Università di Parma comunica a studentesse e studenti che sono disponibili sul sito web di Ateneo, nell’area personale riservata di ogni studentessa e di ogni studente, i seguenti bollettini a.a. 2023-2024:
- Immatricolate e immatricolati al primo anno di corso: bollettino pagamento seconda rata a.a. 2023-2024
- Studentesse e studenti che devono iscriversi ad anni successivi al primo: bollettino pagamento prima e seconda rata a.a. 2023-2024
In entrambi i casi la scadenza del pagamento è fissata al 16 novembre 2023.
Studentesse e studenti che non hanno a disposizione il bollettino sono pregate/i di rivolgersi per informazioni e richieste alla propria segreteria studenti entro la scadenza della rata.
DOMANDA PER RIDUZIONE DEL CONTRIBUTO PERSONALIZZATO IN BASE ALL’ISEE
Per richiedere il contributo universitario personalizzato è necessario compilare la domanda sul sito di ER.GO - Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori entro il 3 novembre 2023 ore 17. Dopo 24 ore dalla compilazione la studentessa o lo studente può stampare, dalla sua area riservata sul sito web di Ateneo, il bollettino ricalcolato in base all’ISEE. Per chi ha già provveduto alla compilazione della domanda il bollettino è già calcolato in base all’ISEE. Chi presenta un ISEE che rientra nella notax area non vedrà comparire nessun bollettino di pagamento.
MODALITÀ PER STAMPARE IL BOLLETTINO
Per stampare il bollettino pagoPA è necessario collegarsi al sito web di Ateneo, da lì cliccare alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI.
MODALITÀ DI PAGAMENTO
Il pagamento del bollettino potrà essere effettuato unicamente tramite sistema di pagamento elettronico PagoPA (IUV), che consente di eseguire pagamenti in modalità elettronica scegliendo liberamente il “Prestatore di Servizi di Pagamento” (PSP), gli strumenti e il canale tecnologico con cui effettuare il pagamento del bollettino.
RATEIZZAZIONE DELLE RATE
La seconda e la terza rata delle tasse universitarie, se di importo pari o superiore a 600 euro, possono essere rateizzate, a richiesta della studentessa o dello studente, in due quote di pari importo. La richiesta va presentata online dal 6 ottobre al 13 novembre 2023 collegandosi al sito web di Ateneo, cliccando alla voce Servizi>Servizi on line>Esse3 Segreteria on line, effettuare il Login con le proprie credenziali per accedere alla pagina riservata e accedere al menu SEGRETERIA >PAGAMENTI. La richiesta è unica e vale per la seconda e terza rata; non saranno possibili richieste successive solo per la terza rata.
Queste le scadenze della nuova rateizzazione:
- seconda rata: 16 novembre 2023 e 15 dicembre 2023
- terza rata: 29 aprile 2024 e 31 maggio 2024.
CONTRIBUTO AGGIUNTIVO
Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo aggiuntivo per pagamenti oltre i termini pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera, fino alla regolarizzazione della posizione.
Per ulteriori informazioni è necessario leggere il Manifesto degli Studi a.a. 2023_24 e le indicazioni contenute nella pagina web Tasse, contributi universitari e agevolazioni.