Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 26 novembre 2020 – Giovedì 17 e venerdì 18 dicembre si svolgerà su piattaforma Teams il convegno “Pier Damiani – Nuove prospettive sul suo pensiero”, organizzato dal Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali-DUSIC dell’Università di Parma.

Il convegno, che si inserisce idealmente nelle celebrazioni di Parma Capitale della Cultura 2020+21, è patrocinato dal Comune di Parma, dalla SISPM-Società Italiana per lo Studio del Pensiero Medievale, dalla sezione di Parma della SFI-Società Filosofica Italiana e dal Dottorato RAMUS (Ricerche e studi sull’Antichità, il Medioevo e l’Umanesimo – Salerno) dell’Università di Salerno

Tra i partecipanti al convegno i docenti dell’Ateneo di Parma Fabrizio Amerini, organizzatore dell’evento, Irene Binini e Marco Gentile.

Pier Damiani è un filosofo e teologo medievale molto caro all’Università di Parma. Fu studente presso la Scuola Cattedrale di Parma tra il 1026 e 1032. 

Il convegno è  segnalato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) come occasione di aggiornamento per i docenti delle scuole superiori.

Per informazioni: fabrizio.amerini@unipr.it rdefilippis@unisa.it matteo.corradi4@studenti.unipr.it

Modificato il