Parma, 8 ottobre 2019 – Giovedì 17 ottobre, dalle ore 9 alle ore 12.30 nel Plesso Chimico dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie), si terrà la Giornata di presentazione del Master in Packaging, edizione 2019-2020.

Interverranno esponenti dell’ambiente del packaging e di aziende del territorio e alcuni docenti del corso. Porteranno la loro testimonianza studenti della precedente edizione e un’agenzia del lavoro esporrà il suo punto di vista sull’importanza del Master.

Il Master in Packaging, promosso dal Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, consente di conseguire un titolo universitario di 60 CFU ed è articolato in 3 mesi di lezioni frontali, un periodo di tirocinio presso aziende ed enti del settore e lo sviluppo di un Project Work. Completa il percorso formativo il sostenimento di una prova finale.

Il Master si propone di fornire le conoscenze sul Packaging, materia assolutamente interdisciplinare, con un ampio spettro di competenze legate a materie specifiche che coprono settori disciplinari eterogenei ma essenziali per una formazione aderente alle necessità professionali.

Il Master intende formare una figura professionale in grado di inserirsi in realtà industriali sia nel settore produttivo che in laboratorio, operando in gruppi di lavoro, seguendo i processi di produzione, con la capacità di innovare ed ottimizzare i prodotti per imballaggio. Sarà in grado di riconoscere i materiali più idonei per i prodotti da confezionare, le incompatibilità legate a possibili fenomeni di migrazione, permeabilità nei confronti di agenti esterni e resistenza alle aggressioni chimiche, oltre all'acquisizione di conoscenze utili per progettare gli imballaggi valutandone anche gli aspetti normativi ed economici con un’attenzione sempre maggiore al recupero degli imballaggi e all’ambiente. Inoltre avrà nozioni di logistica, di controllo di qualità, di marketing, di comunicazione e delle legislazioni connesse.

Contatti:
prof. Claudio Corradini (claudio.corradini@unipr.it), tel: 0521 906023 – 3246217639
prof.ssa Antonella Cavazza (antonella.cavazza@unipr.it) tel. 0521 905433