Parma, 18 febbraio 2020 – In occasione delle celebrazioni del ventennale di Architettura a Parma, appuntamento con “AWW – Architecture Workshop Week”: da martedì 18 a venerdì 21 febbraio quattro architetti di chiara fama saranno all’Università di Parma nell’ambito della rassegna AWW che quest’anno prende il titolo di “Esperienze del progetto”.

Già dal primo pomeriggio gli architetti daranno consigli agli studenti presenti e, a partire dalle 17, terranno una conferenza aperta al pubblico nell’Aula Centrale del Plesso Aule delle Scienze del Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Nell’ordine, dal 18 al 21 febbraio, si alterneranno  Mauro Galantino, docente della IUAV di Venezia (“Lo spazio esterno come lo spazio interno e vice-versa”), Nicola Di Battista, direttore della rivista “L’Architetto” (“Consapevolezza Immaginazione Mestiere Libertà”), Paolo Zermani, docente dell’Università degli Studi di Firenze (“Architettura e tempo”) e Vincenzo Melluso, docente dell’Università degli Studi di Palermo (“COMPORRE tracce e percorsi del progetto di architettura”).

Dando attuazione alla riforma dei piani di studio dei Corsi di Laurea in Architettura, in tutti i Laboratori di progettazione si terranno nelle prossime settimane diversi workshop intensivi che vedranno gli studenti lavorare in maniera esclusiva al progetto di architettura. Come momento di sintesi e di passaggio tra le scale del progetto il workshop sarà, sull’esempio di molte scuole italiane ed europee, un momento di lavoro sul modello dell’atelier in cui studenti e docenti saranno insieme in aula e ragioneranno con continuità sui singoli progetti.

Negli ultimi mesi in questo contesto di rilancio dei Corsi di Laurea è nato un coordinamento di studenti e docenti promosso dai rappresentanti della Commissione paritetica che ha iniziato a ragionare insieme su molte questioni, a partire delle iniziative culturali da condividere su una base più ampia possibile. 4 A 4 è il nome che il gruppo di lavoro misto ha assunto su proposta degli studenti mettendo in moto un nucleo ampliabile che si propone di attivare un tavolo permanente di riflessione utile ad attivare un dibattito culturale necessario e ad avanzare proposte condivise in molte direzioni.

Proprio 4 A 4 ha promosso la rassegna invitando i noti architetti per seguire i lavori dei Laboratori di primo e secondo anno affidati a Andrea Zamboni, Dario Costi e Marta Calzolari: gli architetti arriveranno a Parma proprio nell’ambito del Workshop congiunto di L1 e L2.

All’interno di quello che vorrebbe diventare un appuntamento annuale collegato all’inizio del secondo semestre, AWW - Architecture Workshop Week, fino a venerdì 21 vedrà gli esperti alternarsi e tenere ogni giorno una riflessione in forma di lezione sul proprio punto di vista sul progetto d’architettura.

“Esperienze del progetto” è il titolo di quest’anno della Rassegna AWW 2020 e vedrà dunque alcuni dei più importanti architetti nati a cavallo della metà degli anni cinquanta portare un contributo in sequenza sul proprio modo di interpretare il progetto d’architettura. Ne uscirà una interessante lettura di come una generazione ha sviluppato la propria idea di architettura che verrà presentata agli studenti (e al pubblico) dagli studenti stessi. Ogni conferenza vedrà infatti una introduzione critica svolta dagli allievi del gruppo 4 A 4 che hanno approfondito il profilo degli ospiti e che ne raccoglieranno la testimonianza in modo da pubblicare nei prossimi mesi la memoria delle lezioni. In questo modo la rassegna AWW ogni anno produrrà una pubblicazione curata dal gruppo di lavoro misto studenti e docenti che testimonierà nel contesto nazionale ed internazionale il lavoro culturale sul progetto di architettura svolto in maniera coordinata e condivisa nelle aule di Architettura al Campus Scienze e Tecnologie dell’Università di Parma.

Questo il programma della rassegna:

AWW 2020 Architecture Workshop Week
Rassegna Esperienze del progetto
Mauro Galantino | Nicola Di Battista | Paolo Zermani | Vincenzo Melluso

Lezioni /conferenze aperte al pubblico nell’Aula Centrale del Plesso Aule delle Scienze al Campus Scienze e Tecnologie alle 17

18 febbraio:
Lo spazio esterno come lo spazio interno e vice-versa
Mauro Galantino,
docente della IUAV di Venezia

19 febbraio
Consapevolezza Immaginazione Mestiere Libertà
Nicola Di Battista,