Parma, 8 giugno 2021 – È in programma per venerdì 18 giugno alle 17 su Zoom il webinar con il dottorando in Lettere all’Università di Torino, coreografo e danzatore Andrea Zardi “Visioni cinetiche e pratiche danzanti: sconfinamenti fra danza e neuroscienza”, terzo e ultimo appuntamento del ciclo di incontri Il corpo espressivo. Performatività, embodiment, neuroscienze organizzato dal Laboratorio Neuroscience & Humanities dell’Università di Parma diretto da Vittorio Gallese.

Negli ultimi vent’anni il meccanismo della relazione fra spettatore e performer è diventato un campo d’indagine che ha attirato in maniera molto concreta l’attenzione di diversi ambiti di ricerca. Gli studi compiuti in anni recenti sui meccanismi cerebrali che sottendono l’abilità percettiva hanno influenzato significativamente la prospettiva di ricerca di chi si occupa di arti performative: la danza si presta in particolar modo ad essere oggetto di studio dell’azione scenica sia dal punto di vista fenomenologico che percettivo. Cercheremo di comprendere su quali piani siano stati condotti gli studi sulla fruizione dello spettacolo, in particolare della danza, come insieme dei processi attivi che lo spettatore innesca, e di approfondire le implicazioni pratiche nei processi di creazione e di fruizione: la relazione intersoggettiva ha come centro il corpo in azione, attorno al quale si sintonizza la reciprocità della pratica performativa.

Andrea Zardi si è laureato in triennale in Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Milano con una tesi su Merce Cunningham e le arti visive, e ha conseguito la laurea magistrale in Cinema e Media-Arti della Scena presso l’ateneo torinese. Ha lavorato come archivista per il Centro Studi del Teatro Stabile Torino; è cultore della materia in Studi di Danza e nel 2017 è stato assegnista di ricerca con il progetto “Neuroscienza e linguaggi della performance e della danza”. Ha collaborato nell’unità di Torino PRIN – “Performare il sociale: formazione, cura e inclusione attraverso il teatro” in collaborazione con gli atenei di Pavia, Genova, La Sapienza di Roma e l’Università Cattolica di Milano. Ha collaborato con il NIT (Neuroscience Institute of Turin) e con SCT Center (Social Community Theater Center). Le sue ricerche vertono sull’interdisciplinarietà fra studi neuroscientifici e neurocognitivi e nuovi linguaggi della danza contemporanea. Ha pubblicato su riviste scientifiche e di settore e si occupa di divulgazione fra teoria e pratica della danza in convegni e simposi. Collabora con diverse realtà in ambito performativo e conduce l’attività di coreografo con la compagnia ZA | DanceWorks.

Per partecipare al webinar:
Link Zoom: https://us02web.zoom.us/j/84179335224
ID riunione: 841 7933 5224