Parma, 10 settembre 2020 –  Si terrà venerdì 18 settembre, dalle 10 alle 18.30, il seminario online “MAPping the GAP. Percorsi di genere e questione femminile in accademia”.

Il webinar è organizzato dall’associazione Vita Activa con il patrocinio del Comune di Parma e dell’Università di Parma, in collaborazione con le associazioni Il Taccuino di Darwin, La Ginestra e UAAR Parma.

Parteciperanno all’evento diverse studiose italiane (tra cui, Sveva Avveduto, Carla Bagnoli, Ilenia Picardi, Sandra Plastina, Fiorenza Toccafondi, Vera Tripodi): modereranno studentesse e studenti, giovani ricercatrici e ricercatori e docenti del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma, in dialogo continuo con il pubblico.

Sarà una giornata di riflessione sul ruolo delle donne nell’ambito della storia della filosofia e della filosofia contemporanea, e più in generale sulle problematiche e le opportunità legate alla parità di genere nell’accademia di oggi.

Inoltre, il seminario sarà il primo MAP chapter istituito in Italia, nel contesto del network mondiale MAP (Minorities and Philosophy) International.

Questo il link Zoom per la partecipazione.