Anche quest'anno nell’Orto Botanico del Dipartimento di Bioscienze dell'Università di Parma (via Farini 90) si svolgerà "Parma Color Viola", la tradizionale manifestazione dedicata alla "Violetta di Parma", aperta a tutta la cittadinanza e ad ingresso libero. La manifestazione, come di consueto, sarà organizzata in collaborazione con l'associazione "Amici dell'Orto Botanico" e "Parma Color Viola".

L'Orto Botanico sarà aperto eccezionalmente dalle 10 alle 18 nelle seguenti giornate:

• sabato 19 marzo
  • domenica 20 marzo
  • sabato 2 aprile
  • domenica 3 aprile

Nelle stesse giornate, dalle 14.30 alle 18, sarà aperto al pubblico anche il Museo di Storia Naturale dell'Università, all'interno dell'Orto Botanico.

Programma della manifestazione:

1) Esposizione della collezione delle storiche violette a fiore doppio dal 14 marzo al 3 aprile. La mostra, allestita nell’Orto Botanico, sarà visitabile dal pubblico anche durante i giorni feriali, dal lunedì al venerdì nell’orario di apertura della struttura (lun.-giov.: 9.00-13.00 e 14.30-17.00; ven.: 9.00-13.00).

2) Esposizione di esemplari di viole contenute negli erbari di Luigi Gardoni, Giovanni Passerini, Giorgio Jan e dott. Giovanni Battista Casapini.

3) Mostra “Jolie petite fleur”, una raccolta di documenti inerenti la figura della Duchessa Maria Luigia quale esperta di botanica. L’esposizione avverrà all’interno della Scuola di Botanica - Sala Passerini, ­­con apertura su richiesta nei fine settimana della manifestazione.

4) Allestimento della mostra "La biodiversità vista dai ragazzi del Liceo Toschi". Si tratta di un’esposizione di elaborazioni grafiche sul tema della biodiversità e della sua salvaguardia. Contemporaneamente sarà inoltre possibile apprezzare una collezione di circa trenta fotografie artistiche scattate nell’Orto Botanico di Parma e assistere a una presentazione multimediale a ciclo continuo delle stesse. Tutti i materiali sono stati realizzati e verranno allestiti dagli studenti della classe IV B del Liceo Toschi di Parma.
(Aula T. Ferrante – nei giorni di apertura straordinaria: 11.00-17.30, apertura su richiesta).

5)  Laboratorio di osservazione botanica allo stereo microscopio a cura dell’associazione “Empirica” in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Orto Botanico di Parma”.
(Area antistante l’edificio Ex Segheria – nei giorni di apertura straordinaria: 11.00-17.30)

Contestualmente, si svolgeranno visite guidate rivolte a tutti gli interessati.