Parma, 7 agosto 2020 – Dal 19 al 22 ottobre si terrà il corso di Fluodinamica “Smoothed particle Hydrodynamics numerical methods”, organizzato nell'ambito del Dottorato in Ingegneria Civile e Architettura del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Ateneo.

Il corso, a cui parteciperanno studenti di dottorato e ricercatori di diverse università italiane e straniere, si svolgerà in modalità online. In qualità di relatore parteciperà Renato Vacondio, docente di Protezione idraulica del territorio al Dipartimento di Ingegneria e Architettura.

Il corso si è tenuto anche a febbraio dello scorso anno, riscuotendo apprezzamento da parte dei partecipanti.

Sviluppato originariamente per applicazioni astrofisiche, il metodo Smoothed Particle Hydrodynamics (SPH) ha visto un rapido sviluppo nell’ultima decade per la modellazione matematica di diversi problemi di carattere ingegneristico. La natura meshless e Lagrangiana di questi modelli li rende perfetti per applicazioni caratterizzate da grandi deformazioni e dalla presenza di contorni mobili arbitrariamente complessi.

Nel corso verranno dapprima dettagliatamente illustrati i principali aspetti teorici e successivamente verranno illustrati gli ultimi avanzamenti della ricerca e le principali applicazioni. Il corso è rivolto, tra gli altri, a studenti di dottorato in matematica, ingegneria, informatica, fisica, astrofisica. I contenuti tuttavia potranno essere di interesse anche per giovani ricercatori impiegati nell’industria o nel mondo accademico.

Le lezioni riguarderanno sia aspetti teorici di base sia alcune applicazioni della tecnica numerica. Sarà incluso un tutorial finale in cui verrà illustrato l’uso del codice open source DualSPHysics. Questo codice è il risultato di una collaborazione di lungo periodo fra diverse università: Università di Manchester (Regno Unito), Università di Vigo (Spagna), Università Politecnica della Catalogna (Spagna), Università di Lisbona (Portogallo), Università di Parma, e Istituto di Tecnologia del New Jersey (Stati Uniti); rappresenta il codice opensource di riferimento nell’ambito dei modelli SPH (http://www.dual.sphysics.org)

Per partecipare al corso è necessario registrarsi

Per info: renato.vacondio@unipr.it