Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma

Parma, 4 dicembre 2023 – Martedì 19 dicembre alle 16.30 nell’Aula Bandiera della Sede centrale dell’Università di Parma si terrà il “Seminario di autoformazione sulle metodologie della ricerca sociale”.

Interverranno Vincenza Pellegrino , (Riflessività metodologica e scienze sociali), Giulia Selmi  (Fare ricerca empirica sulla sessualità: identità, pratiche e stigma) e Kombola Tanesini Ramadhani Mussa (Traiettorie postcoloniali: questioni di identità e appartenenza tra gli Zigula Italiani), tutte dell’Università di Parma. A seguire spazio al dibattito e agli aggiornamenti sulle novità in ambito di finanziamenti della ricerca.

La dimensione metodologica nella ricerca sociale è un aspetto di fondamentale importanza, rispetto al quale è utile interrogarsi a partire da dati di campo, dai dubbi epistemologici ma anche etici ed organizzativi che i ricercatori e le ricercatrici continuamente devono affrontare quando si dedicano all’esplorazione della società. Cosa vuole dire esplorare la realtà sociale in senso visivo e sonoro? Questa e altre domande sono al centro del seminario.

 

Modificato il