Parma, 12 giugno 2019 - Mercoledì 19 giugno al Museo Mambrini di Galeata sarà presentato in anteprima, su invito, il nuovo allestimento dedicato ai rinvenimenti dell’area archeologica della Villa di Teoderico, in corso di scavo da parte della missione archeologica dell’Università di Parma diretta da Alessia Morigi (responsabilità scientifica di Alessia Morigi e Riccardo Villicich).

Dei nuovi reperti esposti, restaurati grazie al contributo del Rotary Club Forlì Tre Valli, sarà presentata anche l’edizione “Di Villa in Villa. Il Palazzo di Teoderico nel nuovo allestimento  museale”, a cura di Alessia Morigi e Riccardo Villicich e promossa dal Comune di Galeata, dall’Università di Parma e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - MiBAC in collaborazione con Rotary Club Forlì Tre Valli, IBC - Regione Emilia Romagna, Società di Studi Romagnoli. Il restauro dei materiali insieme all’allestimento e alla pubblicazione ad esso collegata rappresentano il naturale esito delle edizioni scientifiche degli scavi già avviate con il volume sulle ville romane, e ripristinano la naturale sequenza scavo, studio, pubblicazione, restauro ed esposizione dei rinvenimenti con coinvolgimento degli studenti archeologi parmigiani e di altre sedi universitarie. L’allestimento raccoglie anche i dati e il materiale multimediale relativi al nuovo grande mosaico ottagonale messo in luce nella campagna di scavo dell’Università di Parma del 2018.

All’appuntamento interverranno il Sindaco di Galeata Elisa Deo, il Soprintendente ad Archeologia, belle arti e paesaggio - SABAP delle Province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini Giorgio Cozzolino, la Direttrice del Museo Mambrini di Galeata Caterina Mambrini, il Presidente del Rotary Club Forlì Tre Valli Stefano Biserni. Area archeologica e nuovo allestimento verranno successivamente illustrati da Alessia Morigi e Riccardo Villicich in rappresentanza della missione archeologica dell’Università di Parma e da Romina Pirraglia in rappresentanza del MiBAC. La visita del museo sarà a cura di Caterina Mambrini, Giuseppe Michelacci e Katia Collinelli. La presentazione è calendarizzata in contemporanea con la campagna di scavo 2019 dell’Università di Parma alla villa di Teoderico.

Iniziativa e pubblicazione rientrano nelProgramma "S.F.E.R.A. - Spazi e Forme dell'Emilia-Romagna Antica"all’interno della convenzione quadro tra Università di Parma e Comune di Galeata.

La presentazione in anteprima sarà seguita da una seconda presentazione aperta al pubblico, della quale sarà data comunicazione a breve.

Referente:
Alessia Morigi