Parma, 19 novembre 2019 – Martedì 19 novembre, alle ore 18, nell’Auditorium del Carmine (via Eleonora Duse), si terrà l’incontro “Le sinfonie di Beethoven: un percorso musicale verso la conoscenza”, realizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” in collaborazione con l’Università di Parma.

Dal 1800 al 1824 le nove Sinfonie di Ludwig van Beethoven mettono in luce lo sviluppo del linguaggio beethoveniano, dal primo stile giovanile, attraverso quello definito “eroico”, per approdare alle ardite innovazioni del terzo stile. Parleranno Emilio Ghezzi, docente di composizione del Conservatorio “Arrigo Boito”, e Stefano Beretta, docente di Letteratura tedesca presso l’Università di Parma.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Il Suono svelato”, ciclo di guide all’ascolto organizzate dal Conservatorio “Arrigo Boito”. Attraverso le parole, alcuni ascolti e qualche esempio interpretato al pianoforte dal maestro Ghezzi, la guida intende aiutare la comprensione dei processi compositivi e della ricerca di possibilità musicali e ideali attraverso i venticinque anni che separano la Prima dalla Nona Sinfonia di Beethoven

La rassegna “Il Suono svelato” è inserita nell’attività di formazione permanente del Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma, coordinata dal prof. Pierluigi Puglisi.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito.

Per maggiori informazioni: www.conservatorio.pr.it.