Parma, 8 novembre 2019 - Martedì 19 novembre a partire dalle 14, al Centro Sant’Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie, è in programma il corso “Introduzione agli aspetti etici nei progetti di ricerca e innovazione”, organizzato dal servizio Ricerca Internazionale in collaborazione con l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea - APRE. Il corso vuole fornire a un partecipante a progetti Horizon 2020 gli strumenti per il trattamento degli aspetti etici nella presentazione della proposta e durante la gestione del progetto.

Le questioni etiche rivestono un ruolo di primaria importanza nel processo di valutazione dei progetti di ricerca.Fin dall’elaborazione dell’idea progettuale è quindi necessario effettuare un’analisi approfondita delle problematiche etiche, non solo per rispettare il quadro giuridico del programma quadro ma anche per migliorare la qualità della proposta, aumentandone così le possibilità di successo.

Il corso sarà tenuto da Bruno Mourenza, National Contact Point Sfida Sociale 1, Health, wellbeing and Demographic Change - Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea APRE.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutto il personale di Ateneo. Per iscriversi occorre inviare una e-mail all’indirizzo ricercacompetitiva@unipr.it entro venerdì 15 novembre.