Parma, 29 febbraio 2024 – Anche quest’anno l’Ateneo aderisce all’iniziativa I like Parma. Un patrimonio da vivere organizzata dal Comune di Parma in collaborazione con il Complesso Monumentale della Pilotta in programma per sabato 2 e domenica 3 marzo: un weekend tra storia, arte e letteratura.

Questi gli appuntamenti che vedono coinvolta l’Università di Parma, tutti gratuiti:

ABBAZIA DI VALSERENA: LE MOSTRE DELLO CSAC

Sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 10 alle 19, ingresso libero al museo e alle mostre in corso allo CSAC, nell’Abbazia di Valserena: Walter Albini e Visioni (im)possibili. Comunicazione, utopia, progetto nelle collezioni CSAC.

Entrambi i giorni alle 15 visita guidata con approfondimento sulla mostra “Visioni (im)possibili: comunicazione, utopia e progetto nelle collezioni CSAC (prenotazione obbligatoria); alle 15.30Visioni (im)possibili: laboratorio creativo” (prenotazione obbligatoria).

Per info e prenotazioni: servizimuseali@csacparma.it

PALAZZO DEL GOVERNATORE: "IMPRONTE. NOI E LE PIANTE"

Anticipata da una visita guidata alle 19 con il curatore del progetto scientifico della mostra Renato Bruni (sold-out, ma prenotabile a questo link in caso di rinunce dei partecipanti già in lista), l’estensione oraria straordinaria di sabato 2 marzo, consentirà di visitare Impronte. Noi e le piante, in scena a Palazzo del Governatore, oltre l’orario abituale, fino alle 22 (con ultimo ingresso 30 minuti prima), mentre domenica alle 16.30 si potrà assistere all’incontro Visitare una mostra da seduti. Renato Bruni racconta la genesi di Impronte, dedicato alla letteratura botanica e occasione per approfondire i temi dell’esposizione.

Orari di apertura della mostra: sabato 2 marzo, 10-22 (ultimo ingresso 21.30); domenica 3 marzo, 10-19 (ultimo ingresso 18.30)

PALAZZO PIGORINI: MOSTRA COLLEGATA ALLO CSAC

Sabato 2 e domenica 3 marzo, dalle 10 alle 19 (ultimo ingresso alle 18.30), a Palazzo Pigorini sarà possibile visitare la mostra Visioni (im)possibili. Spazio, luce, movimento nelle collezioni CSAC.

Entrambi i giorni alle 11 e alle 17 accompagnamento in mostra.

Il programma complessivo di I like Parma