Parma, 3 maggio 2021 - Giancarlo Anello, docente di “Law, Economics, and Culture” all’Università di Parma, presenterà assieme ai coautori Sergio Alberto Gramitto Ricci e Mohamed Arafa la relazione Ancient Law for Corporations: Business, Cities, Monasteries, Churches, and Mosques alla edizione XII dell’Adolf A. Berle Symposium on Corporation, Law and Society, organizzata da Seattle University and Seattle Law Review per il 20 e 21 maggio 2021.

La BERLE XII – conferenza intitolata alla memoria del giurista americano Adolf A. Berle (1895-1971) – è quest’anno dedicata al tema Corporate Capitalism and the City of God; raccoglie studiosi provenienti dai campi del diritto, della sociologia, della storia, delle dottrine politiche e dell’antropologia e mira a esplorare il ruolo e l’impatto delle Corporations nella società.

La relazione del prof. Anello si occuperà non solo di illustrare le radici della teoria dell’incorporazione giuridica contenute nel concetto della “persona ficta” elaborato da Sinibaldo de Fieschi nel XIII secolo, ma anche di spiegare per quali motivi la disciplina giuridica medievale di monasteri e capitoli cattedrali possa essere di interesse per lo studioso contemporaneo della governance delle società multinazionali