Parma, 14 febbraio 2020 – Giovedì 20 febbraio, alle ore 17.30 nella Sala Borri di Palazzo Giordani (viale Martiri della Libertà 15), verrà presentato il libro “Argomenti di Medicina dello Sport” (Edizioni MUP) di Antonio Bonetti, docente di Medicina dello Sport all’Università di Parma.

L’evento è organizzato dall’Associazione Mario Savini-Tutela del diritto alla salute-Difesa della Sanità Pubblica. Dialogheranno con l’autore Walter Antonini, Presidente dell’Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili-ANMIC di Parma, e Maurizio Vanelli, Presidente della Società di Medicina e Scienze Naturali di Parma. Condurrà Andrea Contini dell’Associazione Marino Savini.

La medicina dello sport è la specialità che si occupa della salute psicofisica degli sportivi per mantenerne il migliore equilibrio e per prevenire eventuali stati di malattia legati all’attività sportiva, anche quando presentano disabilità congenite o acquisite. Il libro, oltre a spiegare gli aspetti burocratici per il controllo della salute degli sportivi attraverso la certificazione medica per le idoneità, mette a punto una nozionistica di grande importanza per gli addetti ai lavori per il riconoscimento e la cura degli stati alterati della salute degli sportivi e tende a diffondere nella popolazione in generale la prevenzione degli stili di vita sedentari.

Antonio Bonetti
Docente di Medicina dello Sport nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma. Ha svolto attività didattica in Master e scuole di specializzazione di area medica. La sua ricerca verte principalmente sulle modificazioni endocrine e metaboliche indotte dall’esercizio fisico e le loro ripercussioni sui principali fattori di rischio per malattie non trasmissibili. Ha collaborato alla stesura di linee guida e protocolli nazionali per la prescrizione dell’esercizio fisico e per la concessione dell’idoneità sportiva di tipo agonistico.