Lunedì 20 febbraio, dalle ore 10:30 alle 18, nell'Aula ex Presidenza del Plesso di via D'Azeglio (via D'Azeglio 85, primo piano), si terrà un workshop in occasione della pubblicazione della edizione italiana curata e tradotta da Marco Solinas del libro della filosofa tedesca Rahel Jaeggi Forme di vita e capitalismo (Rosenberg & Sellier, 2016).

Un gruppo di filosofi sociali e teorici critici discuterà sul progetto filosofico di Jaeggi mirato allo sviluppo di una critica immanente del capitalismo come forma di vita e di un quadro teorico per una rinnovata teoria critica della società.

Interverranno l'autrice del libro Rahel Jaeggi (Humboldt - Berlin), Matteo Bianchin (Milano Bicocca), Paolo Costa (FBK Trento), Giorgio Fazio (Roma/Berlino), Rino Genovese (Normale di Pisa), Federica Gregoratto (St. Gallen), Leonardo Marchettoni (Parma), Alessandro Pinzani (UFSC - Florianopolis), Marco Solinas (Firenze) e Italo Testa (Parma).

L'evento è organizzato da Italo Testa e Marco Solinas con la collaborazione di Fondazione per la critica socialeLa Società degli individui e del dottorato di ricerca in Scienze filologico-letterarie, storico-filosofiche e artistiche.

Il workshop è aperto a tutti.

Per informazioni: italo.testa@unipr.it