Alma universitas studiorum parmensis A.D. 962 - Università di Parma
EUGreen - European University Alliance for sustainability

Parma, 14 ottobre 2025 – Percezione della sicurezza e sessismo nello spazio pubblico per una città a misura di (giovani) donne è il titolo dell’incontro in programma per lunedì 20 ottobre alle 15.30 nell’Aula B della Sede centrale dell’Università di Parma.

Alle e ai partecipanti verrà distribuita una copia dell'albo illustrato Siamo sempre attente. Percezione della sicurezza e sessismo nello spazio urbano illustrato da Martina Sarritzu ed esito del progetto di ricerca Che genere di città? Percezione del pericolo, spazio pubblico e libertà di movimento nelle esperienze delle studentesse dell’Università di Parma, coordinato dalla docente Unipr Giulia Selmi, realizzato nell’ambito delle attività del CIRS, Centro di Interdipartimentale di Ricerca Sociale e del gruppo ParTeR (Participatory Teaching and Research) dell'Università di Parma, e finanziato dal Comitato Unico di Garanzia.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del Prorettore alla Didattica Simone Baglioni, della Direttrice del CIRS Chiara Scivoletto e della Coordinatrice di ParTeR Vincenza PellegrinoSeguirà un’introduzione alla ricerca con inquadramento generale dei risultati da parte di Giulia Selmi e la presentazione dei dati e dell’albo illustrato “Siamo sempre attente” attraverso il dialogo tra Laura Zimmardi (Unipr) e Martina Sarritzu.

Al termine dialogo con Casa delle Donne Parma, Centro Antiviolenza Parma e Assessorato ai Diritti e alla Pari Opportunità del Comune di Parma.

Modificato il