Parma, 14 marzo 2023 - Nuovo appuntamento con “Morfologie del Paesaggio – Reidratazioni performative del presente urbano”, il progetto di Lenz Fondazione e Università di Parma per la valorizzazione degli spazi e delle collezioni museali di Ateneo con la creazione di ambienti performativi, visuali e sonori contemporanei.

Nella Giornata mondiale della Sindrome di Down, il 21 marzo alle 21 Lenz allestirà nell’Aula dei Filosofi della Sede centrale “HAMLET SOLO”, interpretazione del capolavoro shakespeariano creata da Maria Federica Maestri e Francesco Pititto per l’intensa attrice sensibile Barbara Voghera, icona e componente storica dell’ensemble artistico di Lenz.

Summa di una lunga e profonda esperienza artistica con gli attori sensibili iniziata oltre vent’anni fa, le molteplici riscritture sceniche dell’ “Hamlet” sono diventate un luogo poetico fondamentale nella ricerca teatrale di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Dal 2009 al 2013 Lenz Fondazione ha realizzato un importante progetto di ricerca drammaturgica e performativa contemporanea attorno all’ “Amleto” di Shakespeare, allestendo creazioni site-specific in diversi spazi monumentali del Parmense tra cui la Rocca dei Rossi di San Secondo, la Reggia di Colorno, il Complesso monumentale della Pilotta e il Teatro Farnese di Parma nel 2012 e nel 2019.

Barbara Voghera è protagonista dagli inizi del duemila di alcuni tra i più rilevanti progetti performativi di Lenz. Eccezionale interprete nelle varie stesure dell’ “Amleto”, è – tra le altre cose - presenza poliforme nella trilogia dedicata al “Faust” di Goethe e straordinaria performer nella prima versione de “La vita è sogno” di Calderón de la Barca nel ruolo di Clarino, è in scena nell’allestimento site-specific “Il grande teatro del mondo”, realizzato nel 2018 al Complesso Monumentale della Pilotta, e in “La vita è sogno” all’Abbazia di Valserena per Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21.

La serata sarà preceduta da una Room, incontro d’introduzione all’opera, il 20 marzo alle 17 sempre nell’Aula dei Filosofi.

Il progetto "Morfologie del Paesaggio – Reidratazioni performative del presente urbano" proseguirà poi con altri appuntamenti.

Il 5 e il 6 luglio alle 21 al Chiostro dei Paolotti Monica Barone, danzatrice dotata di una grande sensibilità performativa maturata nel rapporto con la propria specificità fisica, interpreterà “IPHIGENIA IN TAURIDE”, opera di Lenz esito di una triplice ispirazione: il dramma di Goethe “Iphigenie auf Tauris” (1787), l’opera di Gluck “Iphigénie en Tauride” (1779) e la storica azione di Joseph Beuys “Titus-Iphigenie” del 1969.

In autunno la quarta azione di “BESTIARIO_FEMMINILE ANIMALE”, Natura Dèi Teatri 02, imperniato sulla creazione di rapporti di affinità artistica o ‘parentela’ con 12 artiste nel triennio 22_24. Nella quarta azione l’artista Muna Mussie sarà impegnata in una residenza sul dialogo tra persone cieche e vedenti attraverso il metodo di scrittura e lettura Braille e il Ricamo, che culminerà in una performance il 12 e il 13 ottobre alle 18 nella Sala Bottego del Museo di Storia Naturale.

Il progetto si estende anche ad altri luoghi del presente urbano, come il WOPA- Workout Pasubio e la Galleria San Ludovico, nei quali Lenz realizzerà lungo tutto il 2023 performance, incontri e laboratori.

La valorizzazione del patrimonio paesaggistico e monumentale del territorio in cui opera dal 1985 è una delle dorsali fondative del macro-progetto triennale 2022 → 2024 di Lenz Fondazione, intitolato “Nuove Geosofie e nuovi Bestiari nel Teatro di Lenz”.

[ HAMLET SOLO ]

giovedì 12 ottobre ore 18.00
venerdì 13 ottobre ore 18.00

INGRESSO GRATUITO

Per il calendario completo, visitare il sito https://lenzfondazione.it

Per informazioni e prenotazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, mob. e WhatsApp 335 6096220 - mail info@lenzfondazione.it  -  www.lenzfondazione.it.