Diretta web - Mercoledì 21 ottobre alle ore 11, nella Sala del Consiglio (Palazzo Centrale, via Università 12), si terrà l’incontro “Scienza Aperta in Ateneo?” organizzato dal Gruppo di lavoro di Ateneo per l'Open Access e dal Centro di ricerca UniPR Co-Lab.

L’accesso aperto (Open Access) è un tema di grande rilevanza nel mondo accademico internazionale che verte attorno alla promozione e alla condivisione del sapere scientifico attraverso il libero accesso ai risultati della ricerca.

Nell'ambito delle attività del gruppo di lavoro dell'Università di Parma su questo argomento, l'incontro con il prof. Roberto Caso dell’Università di Trento, uno dei massimi esperti italiani in materia, Presidente dell'Associazione Italiana per la Promozione della Scienza Aperta, sarà l'occasione per discutere i primi risultati emersi dall'indagine conoscitiva interna al nostro Ateneo attorno a vantaggi, opportunità e problematiche della pubblicazione dei prodotti scientifici in forma aperta.

Programma dell’incontro

ore 11.00 - 11.15
Saluti istituzionali e introduzione
Prof.ssa Francesca Zanella