Parma, 12 ottobre 2021 – È dedicato al tema Visioni. Etica, sostenibilità, dinamiche di vita il seminario in programma per giovedì 21 ottobre alle 9.30 nell’Aula Magna dell’Università di Parma, inserito nel programma 2021 della rassegna Il rumore del lutto.

Al seminario, che sarà aperto dalla curatrice Maria Cristina Ossiprandi, docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie (Percezioni e vissuti emozionali: i nuovi scenari della didattica), interverranno i docenti Fausto Quintavalla (Anche gli animali da compagnia posseggono il concetto di morte?), Antonio D’Aloia (Giustizia climatica…), Alessandro Petraglia (Gli impatti dei Cambiamenti Climatici sul futuro della Biodiversità), Francesca Zanella (Globalizzazione e immaginario), la giornalista Christina Sponza (Sepolture, nuove forme e antichi bisogni: i Diamanti della Memoria) e la psicologa Sara Tescari.

Le trasformazioni che l’attuale drammatica situazione pandemica ha messo in atto nella società globale, mediate dal digitale e filtrate da una nuova consapevolezza (che prende in considerazione cambiamenti climatici, nuove situazioni economiche e sociali), spingono prepotentemente a una riflessione sulla possibilità di costruire un nuovo paradigma educativo che fondi le proprie radici su un approccio sostenibile. Concetti come libertà, benessere, ecosistemi, educazione e cittadinanza sono profondamente modificati da un vivere sempre connessi in equilibrio tra virtualità e realtà, tra analogico e digitale. Ripensare queste categorie nella società globale e digitale al tempo della pandemia implica individuare ed elaborare nuovi modelli di apprendimento. E questa sfida educativa deve passare da uno sguardo assolutamente trasversale e multiculturale.  Serve un vero e proprio cambiamento radicale, una rivoluzione culturale, sociale, economica e politica. Un cambiamento sistemico che consenta di raggiungere soluzioni efficaci per salvare il pianeta ponendo la cultura al centro della sfida. Queste alcune delle istanze e delle riflessioni all’origine del seminario.

Questo il link per procedere alla registrazione per partecipare in Aula Magna (prenotazione obbligatoria, massimo 100 persone). Il seminario sarà trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube dell’Università di Parma: questo il link dal quale poter seguire l’evento in streaming.