Parma, 7 settembre 2023 – Torna a Parma, con un appuntamento in programma per giovedì 21 settembre alle 17.10 a Palazzo del Governatore, MENS-A 2023, la rassegna internazionale sul pensiero ospitale, tra scienze umane, filosofia, storia e arte. L’appuntamento è realizzato in compartecipazione con il Comune di Parma, l’Ateneo, CNA Parma, Fondazione Monteparma e Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna.
L’incontro si aprirà con i saluti del Direttore del Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali dell’Università di Parma Diego Saglia . Sono quindi in programma gli interventi di Maurizio Ferraris, docente di Filosofia teoretica all’Università di Torino (“Filosofia del mondo nuovo”), Gianluca Cuozzo, docente di Filosofia teoretica e Fondamenti di ecologia all’Università di Torino (“Ecologia umanistica”) e Marco Deriu , docente di Comunicazione ambientale all’Università di Parma (“Soggetti e relazioni ecologiche).
Introdurranno e modereranno Faustino Fabbianelli , docente di Storia della filosofia all’Università di Parma e Miriam Gardoni di CNA Parma.
MENS-A 2023 si svolge nell’intera Emilia-Romagna, in collaborazione con tutti gli Atenei della Regione, Accademia di Belle Arti di Bologna, i Comuni in cui si tengono gli appuntamenti e AUSL. Rilascia crediti formativi per insegnanti di ogni ordine e grado e per gli studenti dell’Università di Parma.
Obiettivo di MENS-A è promuovere il pensiero ospitale e fecondo per menti più inclusive e aperte al dialogo, attente a saper mettere in parola pensieri, emozioni, sentimenti, ma anche al saper negoziare e riflettere sui comportamenti, promuovendo la cultura della responsabilità e le esigenze morali, educando a una concordia più grande, oltre le parzialità, contrastando così le violenze.
Il tema di quest’anno è “Essenziale”, inteso come quel pensiero capace di concentrarsi sulle cose considerevoli da investigare, che si traduce poi in responsabilità nell’agire bene nelle questioni essenziali: la giustizia, la buona politica, l’onestà, l’ascolto condiviso, il rispetto per gli altri e per la Terra.
Gli incontri sono aperti al pubblico e gratuiti.
MENS-A 2023 Parma:
per prenotazioni cell. 389 1011352 (mercoledì ore 12-15)
email: balsamobeatrice@gmail.com