AGGIORNAMENTO DEL 21 OTTOBRE 2020
In base alle nuove restrizioni contenute nel Dpcm del 18.10.2020, il Congresso Nazionale AIG non potrà aver luogo in presenza.
Il Consiglio Direttivo AIG ha deciso di organizzare, mantenendo le stesse date (22-23 ottobre), il CONGRESSO ONLINE. L'evento del 24 ottobre è rinviato a data da destinarsi

Parma, 11 settembre 2020 – Da giovedì 22 a sabato 24 ottobre si svolgerà il Congresso nazionale “La cultura odontoiatrica – La prevenzione gnatologica delle malattie dell’apparato stomatologico: Cultura vs Credenze, organizzato dall’Associazione Italiana Gnatologia e patrocinato dall’Università di Parma. L’incontro è rivolto a odontoiatri e diplomati in altre specialità, specializzandi e studenti.

L’evento si svolgerà nelle giornate di giovedì 22 e venerdì 23 ottobre allo Starhotels Du Parc (viale Piacenza 12/C, Parma). Nella giornata di sabato 24 ottobre sarà in programma a Palazzo del Governatore (piazza Garibaldi) un incontro aperto al pubblico sulle tematiche sviluppate nel Congresso.

Il giovedì sarà impostato come un corso pre-congressuale, dove le varie scuole di pensiero derivate dai gruppi di studio AIG illustreranno diversi argomenti: “Come e quando fare prevenzione gnatologica”, “Emg di superficie. Screening e profilassi della stabilità occlusale nei piani di trattamento ortodontici”, “50 anni di Tens in Odontostomatologia, Evidenze scientifiche e false convinzioni!”, “La Prevenzione delle malattie odontoiatriche negli sportivi in età evolutiva tramite utilizzo di un protocollo di visita clinica”, “Funzione masticatoria, malattie sistemiche e disturbi neurocognitivi: abbiamo un ruolo nella prevenzione?” e “RNO e riequilibrio dell’organo masticatorio in ambito preventivo”.

La giornata di venerdì inizierà con una relazione congiunta di alcune importanti società scientifiche del mondo odontoiatrico, AIG – AIOM – SIOI, che seguendo il tema congressuale faranno il punto su “La prevenzione delle malattie dell’apparato stomatognatico”. Il Congresso continuerà ospitando relatori di fama internazionale, le cui relazioni interesseranno argomenti diagnostici, preventivi, di innovazione tecnologica, di cultura rinnovata dell’occlusione e dell’importanza dell’efficacia masticatoria.

Nella giornata di sabato, l’evento si sposterà a Palazzo del Governatore, dove si terrà un incontro aperto al pubblico, dedicato alla cultura odontoiatrica.

Programma del Congresso

Info segreteria Associazione Italiana Gnatologia:
cell. 339 1456610
segreteria@aignatologia.it