Parma, 16 gennaio 2026 – Gli intrecci tra Dio, trascendenza e matematica saranno l’argomento al centro dell’incontro tra Francesco Malaspina, docente di Geometria al Politecnico di Torino, e Alberto Saracco, docente di Geometria dell’Università di Parma.
L’appuntamento, aperto a tutte le persone interessate, si svolgerà giovedì 22 gennaio, alle 15.30 nella Sala Congressi del Plesso Aule delle Scienze dell’Università di Parma (Campus Scienze e Tecnologie) e sarà l'occasione per parlare anche della seconda edizione del libro "Dio e l'ipercubo" di Francesco Malaspina.
Per gruppi numerosi (classi o parti di classi) è consigliata la prenotazione tramite e-mail a alberto.saracco@gmail.com
Info: alberto.saracco@gmail.com
Dalla recensione della prima edizione del volume pubblicata su Maddmaths: <<Dio e l’ipercubo è un libro unico nel suo genere. Non vuole essere una dimostrazione dell’esistenza di Dio tramite la matematica, che anzi l’autore implicitamente dichiara essere impossibile, dicendo “sia l’ipotesi che Dio non esista, [sia l’ipotesi che Dio esista hanno] una loro logica. […] Si tratta di due assiomi, evidentemente in contrasto fra loro, ma entrambi plausibili”. Vuole piuttosto tracciare un parallelo tra due grandi passioni dell’autore: la matematica e il cristianesimo>>.